laR+ Bioggio

Caso Eolo Alberti, sentito Claudio Camponovo

Il medico interrogato come testimone e accusatore privato

L’inchiesta procede velocemente
(Ti-Press)
15 agosto 2024
|

Ancora interrogatori nell’inchiesta coordinata dalla procuratrice pubblica Chiara Borelli sul caso che ha portato all’arresto del sindaco di Bioggio ed ex deputato della Lega al Gran Consiglio Eolo Alberti, per le ipotesi di amministrazione infedele e appropriazione indebita. Stando a nostre informazioni, ieri, mercoledì, è stato il turno del dottor Claudio Camponovo, ex socio di Alberti e azionista di minoranza nella Hospita Suisse Anesthesia Care Sa. Camponovo è stato sentito dagli inquirenti in veste di testimone e di accusatore privato. Nel quadro del procedimento il medico, patrocinato dall’avvocato Nicola Fornara, si è infatti costituito parte civile. Nulla è dato sapere di quanto emerso dall’interrogatorio. L’inchiesta, che procede nel massimo riserbo, vede finora indagati – oltre al sindaco di Bioggio e al contabile della Sa, entrambi in carcerazione preventiva (il termine fissato dal gpc scade, salvo proroghe, il 23 agosto) – la moglie di Alberti, e l’azionista di maggioranza, al quale Alberti avrebbe ceduto le proprie quote con la sua uscita dalla Sa.

Alberti ha infatti ha lasciato la Hospita nel 2023, in vista della nomina nel Consiglio di amministrazione dell’Ente ospedaliero cantonale (Eoc) da parte del Gran Consiglio. Secondo quanto riferito da ‘Area’, anche Camponovo avrebbe lasciato Hospita lo scorso aprile, due settimane prima di costituire, negli uffici della fiduciaria e deputata del Plr Cristina Maderni, la Swiss Anesthesia Solutions Sa, che offre servizi molto simili a quelli della Hospita. Da noi raggiunta, Maderni ha preferito mantenere il riserbo professionale, ma da nostre verifiche la società avrebbe lo scopo di riassorbire parte dei medici e infermieri di Hospita, dopo che questa cesserà la sua attività, e dopo che non tutti i suoi dipendenti/specialisti sanitari verranno assunti dalle cliniche.

L’avvocato di Alberti: ‘Valuteremo il da farsi’

Quali saranno i prossimi passi di Alberti, per quanto riguarda fra l’altro la sua posizione di sindaco e di membro del CdA dell’Eoc? E quali contraccolpi politici avrà la vicenda sulla Lega, movimento cui appartiene Alberti?

Da noi interpellato, dopo che la Procura ha informato il governo dell’avvio del procedimento penale, il difensore di Alberti, l’avvocato Pierluigi Pasi, ha dichiarato: «Confermo che abbiamo ricevuto notizia dell’avvenuta notifica al Consiglio di Stato dell’informazione sul procedimento penale che il Ministero pubblico ha fatto conformemente alla legge. Con il signor Alberti valuteremo il da farsi nei prossimi giorni. Per quanto attiene alle indagini e agli atti istruttori in atto, non ritengo di poter dare nessuna indicazione».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔