Lugano

La piazza finanziaria luganese è al 35esimo posto mondiale

In un anno, stando al Global Financial Centres Index, ha guadagnato 21 posizioni superando città come Abu Dhabi, Miami e Milano

Lugano sempre più sotto i riflettori
(Ti-Press)
16 aprile 2024
|

Lugano continua a distinguersi a livello mondiale. Stando alla Global Financial Centres Index (Gfci) la città sul Ceresio si piazza al 35esimo posto nella classifica mondiale che include 121 centri finanziari, stabilendosi tra Calgary e Monaco di Baviera (34esimo e 36esimo). In un anno ha guadagnato 21 posizioni e rispetto allo scorso semestre, stando al rapporto stilato dalla società inglese Z/Yen, “insieme a Reykjavik, è la città con la maggior crescita in Europa”.

Le caratteristiche del Gfci, una delle più autorevoli graduatorie della competitività dei centri finanziari mondiali, sono quelle di combinare sia una valutazione soggettiva che una oggettiva: come viene spiegato nel rapporto “oltre 8mila professionisti del ramo, tramite un sondaggio valutano le città come luoghi in cui fare affari” a cui si aggiunge una seconda misurazione “con 145 valori quantitativi forniti da terzi come la Banca Mondiale e che comprendono l’ambiente imprenditoriale, le infrastrutture, il capitale umano, lo sviluppo del settore finanziario e la reputazione”. Sul podio ci sono in ordine New York, Londra e Singapore; tra le città svizzere ci sono anche Ginevra e Zurigo che si piazzano al settimo e rispettivamente al 16esimo rango. Ora Lugano si posiziona davanti a importanti città a livello economico come Abu Dhabi (37esima), Madrid (52esima), Milano (55esima) e Bruxelles (60esima).

Un notevole passo avanti in classifica lo ha fatto anche nella categoria dedicata esclusivamente al Fintech. Nella primavera scorsa si piazzava al 70esimo rango, mentre ora si trova al 40esimo posto. Il podio mondiale è occupato da New York, Londra e San Francisco.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔