Luganese

‘Non vogliamo un autosilo nel nucleo di Cadro’

Secondo la locale commissione di quartiere la proposta potrebbe compromettere l’armonia architettonica e ambientale del centro storico

Uno scorcio del nucleo di Cadro
(Ti-Press/Archivio)
26 marzo 2024
|

Sicurezza stradale, nuovi parcheggi. Ma non nel nucleo, che va salvaguardato. Queste le preoccupazioni principali della commissione di quartiere di Cadro: era l’ultima che mancava all’appello nel nostro giro d’orizzonti sulle richieste delle commissioni alla politica luganese in vista delle elezioni comunali del 14 aprile e dell’imminente nuova legislatura.

‘Ci vogliono aree di sosta adeguate vicino all’asilo’

«La ciclopista a Cadro è un importante percorso per gli appassionati delle due ruote, tuttavia, presenta gravi rischi lungo la via Circonvallazione verso via dei Circoli – ci dice la presidente della commissione Manuela Roncoroni –. Abbiamo sollevato la necessità di una nuova soluzione per contrastare tali pericoli. È necessario implementare misure efficaci, come l’installazione di segnaletica chiara e la creazione di attraversamenti sicuri per ridurre il rischio di incidenti. La sicurezza degli utenti della strada deve essere una priorità, e la collaborazione tra le autorità locali e la comunità è fondamentale per sviluppare e attuare soluzioni adeguate». Altro tema sentito, è quello dei posteggi vicino alle scuole. «La costruzione di un nuovo asilo è un’importante e apprezzata iniziativa. Tuttavia, sorgono preoccupazioni riguardo al problema delle aree di sosta durante l’arrivo e la partenza dei bambini, evidenziando gravi rischi per la sicurezza del traffico nella zona. Attualmente queste aree sono insufficienti e non adeguatamente organizzate, aumentando i pericoli per i bambini e i loro accompagnatori. La situazione richiede misure immediate e praticabili per prevenire incidenti, come attraversamenti pedonali sicuri e zone di sosta designate e controllate».

‘Essenziale coinvolgere i residenti’

Cadro necessita dunque di nuovi parcheggi, o quantomeno di aree di sosta, ma non che stravolgano il nucleo. «Il Piano Particolareggiato del nucleo di Cadro suscita preoccupazioni nella popolazione – osserva Roncoroni –, specialmente riguardo alla proposta di costruire un autosilo nel cuore del nucleo abitativo. La comunità esprime una forte richiesta di salvaguardare l’ambiente e l’aspetto caratteristico del centro storico. L’autosilo potrebbe compromettere l’armonia architettonica e ambientale del nucleo, generando congestionamento eccessivo e riducendo lo spazio vitale per la vita sociale e culturale del paese. La popolazione esprime la necessità di mantenere l’identità e il fascino unici del nucleo di Cadro, senza comprometterne l’integrità». A tal proposito, anche nel quartiere si ribadisce un Leitmotiv già espresso dalle altre commissioni: il coinvolgimento. «La richiesta di salvaguardare il nucleo sottolinea l’importanza di un approccio equilibrato alla pianificazione urbana, che tenga conto delle esigenze della comunità e promuova lo sviluppo sostenibile. È essenziale coinvolgere attivamente i residenti nel processo decisionale e considerare soluzioni alternative che preservino l’ambiente e il patrimonio culturale» conclude la presidente.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE