Luganese

Bioggio rimanda al 2024 la decisione sul moltiplicatore

Per un voto – gruppo Lega-Udc in minoranza – il Consiglio comunale rimanda il tema alla discussione sul Consuntivo. Approvato il Preventivo 2024

Ancora qualche incertezza finanziaria
(Ti-Press)
20 dicembre 2023
|

Ancora qualche incertezza finanziaria sul cielo sopra a Bioggio. Sebbene il Preventivo 2024 sia stato approvato con un avanzo d’esercizio di 40’000 franchi circa, una risicata maggioranza del Consiglio comunale (Cc) ha deciso di rinviare alla prossima primavera la fissazione del moltiplicatore d’imposta per il 2024, ossia durante la discussione sul Consuntivo per l’anno corrente. Moltiplicatore, che il Municipio aveva proposto di mantenere invariato al 65%, mentre i rappresentanti di Plr, Centro e sinistra sono riusciti a rinviare il dibattito sul tema, che per legge dovrebbe avvenire entro fine maggio.

Ma non di sole finanze si è parlato durante la seduta del 18 dicembre. Il legislativo ha ad esempio dato luce verde a un credito quadro di 100’000 franchi per la messa in sicurezza da alberi pericolanti sulle pubbliche vie per il periodo 2024-27. Accolta anche la decisione di sciogliere il consorzio per la piazza di tiro del Malcantone di Santa Maria a Iseo: la gestione passerà al Comune di Bioggio, mentre gli altri Comuni che utilizzano la struttura pagheranno un contributo ad personam.

Il Cc ha poi accolto anche il messaggio che chiedeva di approvare la revisione parziale del Regolamento comunale sulla gestione dei rifiuti, che sostanzialmente allarga le forchette della tassa base a beneficio della flessibilità dell’ordinanza. Passato infine anche il credito supplementare di 100’000 franchi per le opere per la personalizzazione degli spazi della Polizia Malcantone Est al centro polifunzionale Ciosso Soldati. Un importo che si va ad aggiungere al credito già concesso dal legislativo di 5,35 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE