Luganese

Ad Arogno finanze sane e moltiplicatore d’imposta stabile

Approvato il Preventivo 2024 con leggero avanzo d’esercizio. Sì dal Consiglio comunale anche alle nuove zone 30 e 20, ma limitate rispetto al messaggio

In arrivo anche un nuovo parco giochi
(Ti-Press)
19 dicembre 2023
|

Cielo sereno sulle finanze di Arogno. Il Consiglio comunale (Cc), durante la sua seduta del 18 dicembre, ha dato infatti luce verde al Preventivo 2024, che presenta un avanzo d’esercizio di poco inferiore agli 8’000 franchi. Un risultato inferiore rispetto ai Preventivi degli anni precedenti, ma pur sempre positivo, che si riflette nella stabilità del moltiplicatore d’imposta, che infatti resterà al 95%.

Arriva il parco gioco targato Federer

Ma non di sole finanze si è parlato durante la ricca seduta. Tra i messaggi più attesi, quello concernente la richiesta di credito di 100’000 franchi per la realizzazione di una nuova area di svago e di un parco giochi vicino all’istituto scolastico. Si tratta di una delle quattro aree gioco facenti parte del progetto ‘Gioco natura’ di Roger Federer, che saranno co-finanziate dal campione di tennis per 40’000 franchi. Oltre a questo importo, ci spiegano dal Comune, sono stati raccolti altri 23’000 franchi da sponsor e anche quasi tutti i consiglieri comunali hanno deciso di partecipare finanziando l’iniziativa con il proprio obolo di 100 franchi della seduta.

Non si limita la velocità a Devoggio e Pugerna

Un altro importante credito, inizialmente di 150’000 franchi ma successivamente ridotto di alcune decine di migliaia di franchi, riguarda la sostituzione della segnaletica comunale e la realizzazione delle zone a 30 chilometri orari come anche delle zone d’incontro a 20 chilometri all’ora. Ebbene, il Cc ha accolto la proposta di emendamento presentata da tre capigruppo su quattro che chiedeva di limitare suddette zone a solo due: il nucleo di Arogno, a 20 all’ora, e la zona di Vissino, a 30. Non sono state inserite invece le zone di Devoggio e Pugerna, che prevedevano rispettivamente limitazioni a 30 e a 20 all’ora.

Il più grosso dei crediti approvati lunedì, circa mezzo milione, riguarda tuttavia l’acquisizione di una strada privata in via ai Pian e la formazione di una piazza di giro, la pavimentazione della strada con sostituzione della canalizzazione e della condotta dell’acqua potabile. Un’urbanizzazione necessaria in quanto la strada porta a un’area edificabile. Altri 57’000 franchi sono stati approvati per l’adeguamento del Piano regolatore alla Legge sullo sviluppo territoriale e infine il legislativo ha accolto alcune modifiche del Regolamento organico dei dipendenti, fra le quali l’istituzione di un direttore.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔