Luganese

Potenziato il trasporto pubblico verso il Maglio

Il piano orario in vigore dal 10 dicembre vuole rispondere alle esigenze degli sportivi che raggiungono il centro sportivo per allenamenti e partite

Più facile da raggiungere
(archivio Ti-Press)
4 dicembre 2023
|

Il servizio di trasporto pubblico da e verso il Centro sportivo al Maglio e il Piano della Stampa sarà potenziato con il cambio orario che entrerà in vigore domenica 10 dicembre. Lo comunica la Città di Lugano spiegando che, in collaborazione con la Trasporti Pubblici Luganesi (Tpl Sa), ha deciso di introdurre nuove corse nelle linee che servono il comparto, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto alla cittadinanza. “Il nuovo piano orario risponde in particolare alle esigenze delle associazioni sportive e degli utenti che si recano al Maglio per gli allenamenti settimanali, le partite e i tornei che si svolgono durante i weekend”. L’estensione del servizio “migliorerà l’accessibilità all’intero comparto, a beneficio non solo delle associazioni sportive, ma anche delle attività di interesse pubblico e private presenti nell’area”. Il costo di 75'720 franchi all'anno sarà a carico della Città di Lugano.

Miglioramenti sulle linee S e 6

Il potenziamento del servizio della linea S – che dal 10 dicembre sarà rinominata linea 8 – sarà esteso dal lunedì al venerdì, con 2 corse supplementari alle 16.20 e alle 21.20 da Cornaredo in direzione Piano della Stampa. È inoltre prevista una corsa speciale, solo nei giorni scolastici, il mercoledì alle 14.15 da Cornaredo per i giovani che svolgono l’allenamento nel primo pomeriggio. La linea sarà inoltre estesa con due corse aggiuntive, alle 19.32 e alle 21.32, da Piano Stampa Capolinea in direzione di Cornaredo.

Per quanto riguarda la linea 6, le corse saranno prolungate da Cornaredo al Piano della Stampa il sabato, la domenica e nei giorni festivi, dalle 8 alle 18.30. La prima corsa da Lugano Stazione in direzione del Piano della Stampa è alle 7.54, con collegamenti ogni mezzora fino alle 17.54, orario dell’ultima corsa. Da Piano della Stampa Capolinea la prima corsa è alle 8.15, con collegamenti ogni mezzora fino alle 18.15.

Due fermate aggiuntive

Il cambio orario porterà anche l'introduzione di due fermate aggiuntive. Si tratta di Viganello, Scuola Media (linee 9 e 10) e Lugano Stazione via Basilea (capolinea, linee 15 e 16).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE