Luganese

Zonaprotetta in campo per la Giornata mondiale di lotta all’Aids

Per l’occasione, che cade il 1° dicembre, sarà possibile testarsi gratuitamente, anonimamente, rapidamente e senza appuntamento per Hiv e sifilide

Il consultorio di via Bagutti 2 a Lugano
28 novembre 2023
|

Si avvicina la Giornata mondiale di lotta all’Aids e come da tradizione Zonaprotetta offre la possibilità di testarsi gratuitamente, anonimamente, rapidamente e senza appuntamento sia per l’Hiv sia per la sifilide. L’appuntamento è per il 1° dicembre dalle 10 alle 16 in via Bagutti 2 a Lugano. L’associazione, in una nota, ricorda che nel mondo oltre 39 milioni di persone sono sieropositive e che di queste 10 non hanno accesso ai necessari trattamenti. E la catena dei contagi non è stata ancora spezzata: nel 2022 ci sono stati 13 milioni di nuove infezioni, il 46% delle quali riguardanti donne e ragazze. In Svizzera, 261 nuovi contagi da inizio anno.

Zonaprotetta sostiene le persone che vivono con l’Hiv e i loro familiari, offrendo sostegno e consulenza psicosociale, promuovendo solidarietà e lottando contro ogni forma di discriminazione. L’associazione invita tutti a contribuire alla lotta contro il virus. Come? Informandosi, per eliminare paure, stereotipi e falsi miti; condividendo le informazioni per contrastare la disinformazione; sostenendo le persone che vivono il virus offrendo supporto emotivo e pratico; supportando le associazioni che combattono contro l’Hiv; adottando comportamenti sicuri durante le pratiche sessuali; testandosi regolarmente. E a proposito dei test, oltre a quelli previsti il 1° dicembre ci saranno altre tre date in dicembre – il 6, il 13 e il 20 –, durante le quali i test gratuiti saranno disponibili anche su appuntamento. L'offerta dei test per Hiv e sifilide sarà promossa anche nei Centri della Croce Rossa durante tutto il mese.

Non solo test però. Zonaprotetta organizza anche altre iniziative: la campagna informativa sui social ‘Un mondo senza Hiv... insieme è possibile’; la campagna nazionale rivolta al settore sanitario ‘Insieme ci battiamo per un’assistenza sanitaria senza stigmatizzazioni per le persone con Hiv’, per lottare contro le discriminazioni; infine, sempre il 1° dicembre, le persone che convivono con l’Hiv sono invitate a un aperitivo al consultorio di via Bagutti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE