Luganese

Chiusa l’inchiesta sul maxisequestro di droga a Besso

La procuratrice pubblica Pamela Pedretti intende promuovere accuse di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti e riciclaggio di denaro

Atteso il processo alle Assise criminali di Lugano
(Ti-Press)
27 novembre 2023
|

Stando a quanto riportato dalla Rsi, la procuratrice pubblica Pamela Pedretti ha chiuso l’inchiesta sul maxisequestro di droga avvenuto la sera del 14 aprile scorso. Quel giorno, a Besso, la polizia nell’auto di un corriere trovò quattro chili e mezzo di eroina e quattro di cocaina. Questi, in aggiunta al chilo che il 43enne serbo-croato, difeso dall’avvocata Chiara Donati, aveva da poco consegnato a Molino Nuovo.

L’uomo, riferisce l’emittente di Comano, era già entrato in Svizzera il giorno precedente, a Basilea, dove aveva ricevuto l’ordine di ripiegare temporaneamente in Germania. Per la pp lo stupefacente va dunque moltiplicato per due viaggi e si somma al chilo di cocaina portato in Ticino il 30 marzo, e alla partita recapitata in un’altra occasione oltre il San Gottardo. Il totale ammonterebbe dunque a una ventina di chilogrammi. Nei confronti del 43enne, Pedretti ha promosso le accuse di infrazione aggravata alla Legge federale sugli stupefacenti e di riciclaggio di denaro. Nei suoi confronti la Procura intende chiedere oltre cinque anni di carcere, dove si trova già a espiare anticipatamente la pena.

Il corriere, reo confesso, sull’asse Olanda-Svizzera svolgeva un doppio ruolo in base alle istruzioni che gli venivano inviate tramite chat criptata. L’uomo trasportava la droga in Svizzera e incassava i proventi delle vendite. Al processo che si profila alle Assise criminali di Lugano, compariranno anche due altri imputati arrestati quella sera che gestivano la vendita della droga.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE