Luganese

Povertà in aumento a Lugano? Non si sa (ancora)

Le cifre e le considerazioni nella risposta del Municipio a una interrogazione

(Ti-press)
24 novembre 2023
|

A Lugano sta avanzando la povertà? È quanto chiedeva, con una interrogazione, il consigliere comunale socialista Raoul Ghisletta alla luce di un aumento degli importi erogati dalla Città tramite il Regolamento sulle prestazioni comunali in ambito sociale. Ebbene, stando al Municipio di Lugano non è possibile rispondere con certezza riguardo al presunto impoverimento di determinate fasce sociali.

“Al momento non è possibile mettere in relazione il reddito disponibile medio dell’utenza che ha beneficiato di prestazioni comunali in ambito sociale tramite un’estrazione del dato dal sistema informatico in essere. Per fare ciò, occorrerebbe passare in rassegna ogni singola richiesta e annotare manualmente il reddito disponibile residuale. È prevista per il 2024, insieme all’applicazione del nuovo Regolamento, una miglioria del programma informatico in uso che permetterà in futuro di estrapolare anche il dato sul reddito medio disponibile”.

Nel merito delle cifre, al 30 ottobre il 2023 ha fatto registrare 702 interventi per un importo erogato di 674mila franchi, per una media che è effettivamente in crescita sfiorando i 1'300 franchi. Ma, secondo il Municipio, “l’importo medio erogato è aumentato perché ha seguito l’aumento generalizzato delle fatture”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE