Luganese

A rischio 50 posti di lavoro alla Südpack di Bioggio

Lo annuncia l’azienda stessa, che da qualche anno sta registrando un insufficiente sfruttamento delle capacità produttive dello stabilimento

Turbolenze
(Ti-Press)
9 novembre 2023
|

La Südpack Sa di Bioggio sta valutando il licenziamento di circa 50 dipendenti. È la stessa azienda, leader in Svizzera nella produzione di pellicole flessibili per imballaggi, a comunicarlo in una nota, imputando la causa delle turbolenze alla difficile situazione di mercato: “L’insufficiente sfruttamento delle capacità produttive dello stabilimento è principalmente dovuto alla crescente predilezione della stampa flessografica rispetto alla stampa rotocalco nei mercati di riferimento del Gruppo Südpack. Oltre all’erosione di mercato dovuta alla stampa flessografica, lo stabilimento di Bioggio è confrontato con una forte concorrenza estera e con crescenti costi energetici”.

Un calo previsto anche in futuro

Le diverse misure adottate al fine di acquisire nuovi mercati per i prodotti dello stabilimento di Bioggio non hanno purtroppo finora ottenuto il successo auspicato. Diversamente dalle prospettive commerciali di inizio anno, attualmente, spiegano, “si prevede che l’insufficiente utilizzo delle capacità produttive dello stabilimento di Bioggio perdurerà nel tempo. In particolare, la direzione dell’azienda prevede per il 2024 un ulteriore spostamento dalla stampa rotocalco a quella flessografica nei principali mercati di riferimento, ciò che comporterà un calo delle vendite”.

Consultazioni avviate

Negli ultimi dodici mesi Südpack, continua il comunicato, “ha profuso ogni sforzo per contrastare la delicata situazione di mercato. Le prospettive per gli anni a venire impongono ora una riorganizzazione aziendale, essenzialmente volta ad adeguare le capacità produttive al volume delle ordinazioni, così da evitare una sistematica generazione di ulteriori grosse perdite. In questo contesto Südpack sta valutando la riduzione del proprio organico dello stabilimento di Bioggio di circa 50 unità”. Prima che una decisione definitiva venga presa, la direzione di Südpack ha avviato le consultazioni con i dipendenti per valutare eventuali proposte mirate a evitare i licenziamenti, limitarne il numero o attenuarne le conseguenze.

Ottant’anni di storia

Lo stabilimento Südpack di Bioggio è stato fondato nel 1943 con la ragione sociale E. Piciotti Sa ed è stato rilevato da Südpack nel 2002. Il sito è specializzato nella produzione di pellicole da imballaggio stampate in rotocalco. Queste pellicole vengono principalmente utilizzate nell’industria alimentare. Lo stabilimento di Bioggio impiega attualmente 139 persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE