Luganese

Mezzovico-Vira inaugura il nuovo bacino idrico di Segiöö

La struttura ha una capienza di 600 metri cubi. Inoltre, è stato rinnovato il bacino esistente da 300 metri cubi, per garantire un buon approvvigionamento

La cerimonia ufficiale
16 ottobre 2023
|

Tempo di importanti investimenti nell’ambito dell’approvvigionamento idrico a Mezzovico-Vira. Il Comune ha infatti inaugurato il nuovo bacino di Segiöö, con una capienza di 600 metri cubi. Parallelamente, è stato ristrutturato quello esistente che ha invece una capienza di 300 metri cubi. Per celebrare la fine dei lavori, è stata dunque organizzata una cerimonia ufficiale il 14 ottobre scorso.

“Mai come in questi tempi – ha sottolineato in tal occasione il sindaco Mario Canepa –, quando spesso assistiamo a periodi di prolungata siccità, ci siamo accorti di come l’acqua sia veramente ‘l’oro blu’ dei nostri giorni, non solo qua ma in tutto il mondo. Possiamo quindi ritenerci fortunati di poter vivere in un Paese dove l’acqua fortunatamente scorre ancora, quasi sempre, copiosa. È quindi un nostro compito e un dovere morale valorizzarla e preservarla per metterla a disposizione della comunità”.

Alla cerimonia hanno preso parte anche il capo dell’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico del Cantone Mauro Veronesi e il direttore operativo dello Studio di ingegneria Lucchini & Canepa Sa, che ha curato la progettazione e la realizzazione delle opere, Walter Ranocchio. Veronesi ha elogiato gli sforzi finanziari del Comune in quest’ambito, mentre Ranocchio ha descritto i lavori effettuati. Al termine dei discorsi, è seguito un momento conviviale, nonché la possibilità di visitare i bacini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE