Luganese

Campione, corsa al rinnovo per l'accesso alla sanità svizzera

Introdotto in via sperimentale nel maggio dell'anno scorso, il modello diventerà definitivo a partire dal 1° ottobre

Veduta su Campione
(archivio Ti-Press)
19 settembre 2023
|

In riva al Ceresio è corsa contro il tempo per rinnovare il modello E112/S2 che, in scadenza sabato 30 settembre, consente ai campionesi l'accesso alle strutture sanitarie svizzere. Il modello è stato introdotto in via sperimentale il 1° maggio dello scorso anno. Dal prossimo 1° ottobre sarà a tempo indeterminato dopo che Regione Lombardia, su pressione del Comune dell'enclave, ha deciso di dare ai campionesi, senza limiti di tempo, la possibilità di accedere alla sanità svizzera, senza peraltro porre mano al portafoglio per contribuire a coprire le spese sostenute, come è stato nell'ultimo anno (93 franchi mensili i maggiorenni e 33 franchi i minori di 18 anni, oltre una compartecipazione fino a 700 annuale per i soli under 18).

Nell'enclave non sono mancate le difficoltà, soprattutto per gli anziani, nel rinnovo del modello E112/S2. Ostacoli che sono stati superati grazie ai volontari del Comitato Civico, impegnato su diversi fronti in riva al Ceresio, primo fra tutti quello di ottenere la revoca dell'annessione dell'enclave allo spazio doganale dell'Unione europea in vigore dal 1° gennaio 2020. Le possibilità che la Direttiva Comunitaria Ue possa essere stralciata sembrano essere remote.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔