Luganese

Aeromodelli sul lago di Lugano, vincitori e premiati

Il concorso internazionale si è svolto nei cieli antistanti alla riva di Val Mara

13 settembre 2023
|

Sono i giovani Andrea Cervi e Sebastian Brunnhuber i vincitori del sessantaquattresimo Concorso internazionale per idromodelli radiocomandati, organizzato nel fine settimana a Melano dal Gruppo Aeromodellisti di Lugano. La premiazione ha avuto luogo alla presenza del sindaco di Val Mara, Jean-Claude Binaghi.

Nell'evento dedicato ai velivoli radiocomandati acrobatici, categoria F3A-Idro, il ventenne talento di Treviso (Italia) Andrea Cervi si è aggiudicato tutti e tre i lanci ed ha conquistato il primo rango a pieni punti. Sul podio sono saliti anche i rappresentanti della Repubblica Ceca, Oldřich Tomša e David Kyjovský, rispettivamente secondo e terzo classificato, mentre la prova dei rappresentanti ticinesi si può definire modesta: ottavo rango per Fabrizio Albonico, tredicesimo per Renato Buzzi e diciannovesimo per Elvio Garganigo.

Nel concorso riservato alle riproduzioni in scala, il tedesco Sebastian Brunnhuber (modello: Glasair Sportsman) ha colto la sua prima affermazione internazionale, precedendo i connazionali Georg Thanner (Arado Ar-196) e Josef Stredele (Short S.25 Sunderland); nessun ticinese ha preso il via in questa difficile categoria.

La due giorni di Melano ha goduto di condizioni meteorologiche e climatiche pressoché perfette, con poco vento e poca onda sul lago. L'appuntamento per l'anno prossimo è fissato il 7-8 settembre 2024, mentre la prossima e ultima tappa del circuito "idro" sarà sul Riegsee in Baviera il 7-8 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE