Luganese

Strumenti per la sostenibilità in un incontro con i Comuni

Viganello, al Campus Usi-Supsi verrà presentato lo strumento per mettere in pratica, a livello locale, gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

La piazza al centro del Campus
(Ti-Press/Archivio)
11 settembre 2023
|

Giovedì 12 ottobre dalle 9.30, al Campus Usi-Supsi di Viganello, il Gruppo di lavoro cantonale “Prospettiva 2040”, in collaborazione con la Sezione sviluppo sostenibile dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale, organizza un incontro per presentare ai Comuni ticinesi un nuovo strumento che consente di tradurre in pratica, a livello locale, gli obiettivi delineati nell’«Agenda 2030» delle Nazioni Unite.

Durante l’incontro sarà presentato un nuovo strumento, una piattaforma web, denominato “Toolbox Agenda 2030 per i Cantoni e i Comuni”, che contiene informazioni utili, buoni esempi e misure per gli enti pubblici che desiderano promuovere la sostenibilità nei rispettivi Cantoni e Comuni. La mattinata sarà pure l’occasione di discutere e confrontarsi con i servizi cantonali e federali che da anni promuovono la strategia e i piani di azione per uno sviluppo sostenibile.

Con l’Agenda 2030, le Nazioni Unite hanno creato il quadro di riferimento globale per promuovere lo sviluppo sostenibile a livello locale, nazionale e internazionale. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 intendono permettere ai poteri pubblici, ma non solo, di affrontare in modo coordinato sfide condivise da tutta l’umanità, come la lotta alla povertà o la gestione dei cambiamenti climatici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔