Luganese

Pompieri ad Agno, distaccamento inaugurato

Il Corpo civici pompieri di Lugano può migliorare l’efficienza delle prestazioni di servizio urgenti nei 25 comuni convenzionati

Un momento dell’inaugurazione
(Pompieri Lugano)
7 settembre 2023
|

La Città di Lugano ha inaugurato il nuovo distaccamento operativo dei pompieri professionisti di Lugano dislocato ad Agno, in prossimità dell’aeroporto. Il Corpo civici pompieri Lugano migliora così l’efficienza e la prontezza delle prestazioni di servizio urgenti nel territorio dei Comuni convenzionati (Malcantone e Valle del Vedeggio). I militi sono infatti chiamati a garantire le prestazioni di soccorso quotidiane a tutela della popolazione di ben 25 Comuni convenzionati. La messa in esercizio del distaccamento operativo ad Agno è una misura che permette di sopperire alla difficoltosa situazione viaria nella regione, garantendo tempi di intervento adeguati e in linea con le direttive nazionali. Il picchetto di Agno, che è operativo dal 1° luglio, garantisce la copertura di tutto il territorio e, nel contempo, assicura e consolida la collaborazione con i pompieri aziendali presenti nell’aeroscalo e rispetta le direttive nazionali della Coordinazione svizzera pompieri, che definiscono i tempi per raggiungere il luogo dell’evento.

Nell'ambito del primo intervento, quando la tempistica gioca un ruolo fondamentale, le misure per proteggere persone, animali, ambiente e beni materiali devono essere intraprese entro 15 minuti in zone a rischio medio-basso ed entro 10 minuti in zone a rischio medio-alto. In caso di eventi che richiedono l'utilizzo di dispositivi di salvataggio (autoscala, braccio elevatore aereo), questi ultimi devono raggiungere il luogo dell'evento entro 20 minuti dall'allarme.
Non da ultimo, in questo modo viene rafforzata la collaborazione nella formazione e nell'interventistica con l'aeroporto, consolidata la collaborazione operativa con i Corpi pompieri prossimi allo scalo aeroportuale e dato seguito alla richiesta del Comune di Tresa di supportare il Corpo pompieri locale.
In questa prima fase, 3-4 militi professionisti saranno in servizio dal lunedì al sabato, con materiale e veicoli di primo intervento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE