Luganese

La StraLugano è sempre più vicina

L'evento podistico si terrà il 23 e 24 settembre. Presentato il programma dell'edizione che sarà dedicata alla sostenibilità

2 agosto 2023
|

Tra meno di due mesi, migliaia di podisti torneranno a solcare le vie cittadine di Lugano. Il 23 e 24 settembre si terrà infatti la StraLugano, che è arrivata alla sua 17esima edizione. Si inizierà il sabato alle 16.30 con la ‘5km FunRun’: la gara che si snoda per 5'000 metri lungo le rive del Ceresio e attraverso il Parco Ciani. Alle 18.15 ci sarà invece la ‘10km CityRun’, che passa lungo il lungolago di Lugano ed entra in parte della città. Alle 20.30 sarà invece il momento della Run4Charity, una corsa di 3 chilometri alla portata di tutti, che ha l'obiettivo di sostenere le organizzazioni benefiche aderenti.

Domenica 24 settembre è prevista alle 9.30 la ‘Monte Brè Challenge Race’: un percorso di 9 km con 730 metri di dislivello. Alle 10 è prevista invece la gara ‘regina’, ovvero la ‘21km Half Marathon’, la mezza maratona. Per chi lo desiderasse, è possibile suddividere con 3 amici la gara, che diventa così una staffetta: la ‘21km HM RelayRun’. A chiudere la manifestazione ci sarà nel primo pomeriggio la KidsRun: un breve percorso per bambini e ragazzi che sarà diverso a seconda dell'età.

Un'edizione dedicata alla sostenibilità

L'edizione di quest'anno, viene comunicato, sarà dedicata alla sostenibilità. In collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (Supsi) sono stati analizzati i dettagli della manifestazione ed è stato realizzato un Report di sostenibilità, “in grado di monitorare e definire i molti aspetti che una gara internazionale come questa presenta”. I principali aspetti sono: l'incremento dei punti di raccolta e gestione dei rifiuti grazie a delle ‘isole Eco’ in collaborazione con i volontari del Gruppo verde speranza, le medaglie e le coppe sono state realizzare in legno riciclato al 95% e prodotte da aziende svizzere o europee. Inoltre è previsto l'utilizzo di stoviglie lavabili e riutilizzabili dell'azienda Ecoglass e la gestione dei rifiuti monouso durante le gare.

Per quanto riguarda la mobilità, sul percorso di gara verranno utilizzare auto elettriche e il comitato utilizzerà durante la manifestazione le bici elettriche di Z-Bike. Inoltre verrà promossa per gli iscritti la mobilità sostenibile. Infatti, come avviene da diversi anni, i corridori potranno utilizzare gratuitamente bus e treni per raggiungere la StraLugano, tramite lo Swiss Runner Ticket. Per chi arriva dall'estero, il biglietto è valido a partire dalla prima stazione di confine in entrata.

Maggiori informazioni sulla manifestazione si possono trovare consultando il sito www.stralugano.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE