Luganese

Tresa e sicurezza del territorio; incontro a Verbania

Coinvolte autorità sia italiane che svizzere. Sarà presentato il sistema di monitoraggio del fiume

(Ti-Press)
25 giugno 2023
|

Martedì prossimo 27 giugno si terrà un momento di confronto relativo alle tematiche e agli strumenti inerenti alla sicurezza delle infrastrutture e del territorio, in un’ottica di collaborazione tra Svizzera e Italia; si tratta di una nuova tappa del progetto Interreg Italia-Svizzera SICt. A Palazzo Verbania di Luino è in programma il convegno “I prodotti del progetto SICt per la sicurezza delle infrastrutture – Il Tresa e il territorio di Luino”, organizzato dalla Protezione civile della Regione Lombardia in collaborazione con i partner del progetto svizzeri e italiani. La prima parte dei lavori sarà dedicata a illustrare gli accordi scaturiti dal progetto, in particolare i relatori illustreranno la “piattaforma infrastrutture critiche” dedicata agli enti istituzionali, agli operatori di infrastrutture di trasporto e ai soggetti deputati a garantire i soccorsi in caso di emergenze.

La seconda parte dei lavori riguarderà il rapporto fra il territorio e il fiume Tresa, per l’occasione sarà anche presentato il nuovo sistema di monitoraggio del fiume installato all’altezza del ponte della strada statale 394, acquistato con le risorse del progetto SICt; inoltre sarà fruibile anche una mostra fotografica dal titolo “Pericoli naturali e infrastrutture critiche”. Tra gli altri sono previsti interventi di esponenti della Polizia cantonale ticinese e delle Ferrovie federali svizzere, di Christian Ambrosi, dell’Istituto scienze della Terra della SUPSI, di Lorenza Re del Dipartimento del territorio, Sezione forestale, Repubblica e Cantone Ticino. In particolare è da segnalare il tema “La regolazione del lago di Lugano e il fiume Tresa: imparare dal passato per gestire il futuro”, che sarà illustrato da Andrea Salvetti del Dipartimento del territorio, Ufficio dei corsi d’acqua - Repubblica e Cantone Ticino, Alessandro De Pedrini, dell’Istituto scienze della Terra della SUPSI, illustrerà l’analisi e il monitoraggio della frana di Cadegliano Viconago.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE