Luganese

Velafrica ha raccolto 150 biciclette nella regione di Lugano

Grazie alla nuova partnership con le strutture carcerarie, i mezzi avranno una seconda vita in Africa

Nuova vita
(Velafrica)
21 giugno 2023
|

Sono circa 150 le biciclette raccolte nella regione di Lugano da Velafrica e i suoi partner Sos Ticino – Atelier Ri-cicletta e Strutture carcerarie cantonali durante la prima campagna di raccolta di biciclette. A queste verrà data una seconda vita in Africa, dove hanno un grande valore per la popolazione. «Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione della campagna di raccolta in Ticino», afferma Mats Gurtner di Velafrica. Ivan Maggiulli delle Strutture carcerarie aggiunge che «la qualità delle biciclette donate è molto buona, il che ci rende enormemente felici».

Il motivo della campagna di raccolta è la nuova partnership con le Strutture carcerarie cantonali di Lugano. Dall'inizio dell'anno, il carcere fa parte della rete Velafrica in tutta la Svizzera. Nella nuova officina di biciclette con fino a 4 postazioni di lavoro, i detenuti dell'istituto di pena riparano le biciclette donate o le trasformano in pezzi di ricambio. Il lavoro con le biciclette offre loro un'attività significativa e trasmette nuove conoscenze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE