Luganese

Comunali 2024, a Magliaso spunta una nuova forza politica

Il municipale Luca Paltenghi – ex Udc e attualmente in forza ad Avanti con Ticino&Lavoro – dà vita al Movimento Elica Magliaso

Luca Paltenghi
20 giugno 2023
|

«È simbolo di movimento, portatrice di aria nuova, creatrice di nuova energia. L’elica ricorda anche la storia di Magliaso». Luca Paltenghi spiega così il nome scelto per la nuova lista civica alla quale ha dato vita: Movimento Elica Magliaso. Una nuova forza politica che si affaccia sulla scena, a meno di un anno dalle elezioni comunali.

Dall’Udc alla lista civica, via Ticino&Lavoro

Il municipale ci spiega i motivi della nascita del movimento: «Lo scorso anno ho lasciato l’Udc, ma desidero continuare la mia attività politica comunale e quella della lista civica mi sembrava la strada corretta da percorrere, perché a livello comunale non contano molto le etichette partitiche. Era già da tempo che avevo quest’idea». Paltenghi tuttavia dopo l’Udc si è avvicinato al Movimento Ticino&Lavoro e alle ultime elezioni cantonali era in lista proprio con Avanti con Ticino&Lavoro. Saluta il movimento di Giovanni Albertini e Amalia Mirante? «No, anzi: quello che trovo bello di Avanti con Ticino&Lavoro è il fatto di portare avanti delle idee senza guardare da che parte arrivano. Per il contesto di Magliaso mi sembrava più appropriata una lista civica locale, ma nel medesimo solco».

‘Qualcosa di solido che duri negli anni’

Paltenghi è municipale e guida diversi dicasteri: Cultura, sport, tempo libero, chiesa; Sanità; Sicurezza sociale; Protezione dell’ambiente; Economia pubblica. L’obiettivo è riconfermare il seggio nell’esecutivo? «Partendo da zero so che sarà molto difficile. Chiaramente mi piacerebbe confermarlo, però sono consapevole che non sarà facile quindi se anche non dovessi riuscirci, l’idea di base è comunque iniziare a costruire qualcosa di solido che possa durare negli anni. Speriamo quantomeno di eleggere dei rappresentanti nel Consiglio comunale».

Dopo l’estate l’assemblea costitutiva

La costituzione ufficiale del movimento avverrà durante un’assemblea che verrà organizzata dopo le vacanze estive, si precisa in una nota. Tuttavia, il nuovo movimento è comunque già attivo e invita gli interessati a contattare l’indirizzo e-mail elicamagliaso@gmail.com. «Alcune persone interessate alla politica ma che finora non si sono schierate con un partito o con un altro hanno già dimostrato interesse. In prevalenza si tratta di persone nuove», precisa Palenghi. Troppo presto invece per anticipare temi, ma di certo si desidera puntare «sull’incremento delle opportunità per i giovani e sull’uso sostenibile delle risorse locali».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE