Luganese

Pregassona avrà più zone a 30 all'ora

Il Municipio di Lugano spiega che saranno inserite in un messaggio municipale in fase di preparazione

Atteso un messaggio municipale
(archivio Ti-Press)
16 giugno 2023
|

Ci saranno interventi anche a Pregassona nell'ambito del messaggio municipale per l'adozione di nuove zone con moderazione di velocità 20-30 km/h che il Municipio di Lugano sta preparando in queste settimane. Lo spiega lo stesso esecutivo, sollecitato da un'interrogazione di Paolo Toscanelli (Plr). “Nel comparto in oggetto il messaggio prevede l'implementazione lungo via Terzerina della zona 30, con l'adozione della relativa regolamentazione delle precedenze sul raccordo con via Albonago, rispettivamente l'estensione della zona 30 lungo via alla Piana (strada attualmente privata)”.

Nella richiesta di un credito quadro di 6,5 milioni, attualmente al vaglio di una commissione del legislativo, “sono inseriti alcuni interventi puntuali per la messa insicurezza del cammino ‘casa-scuola’ nella zona in oggetto”. Negli intendimenti del Piano regolatore risultano “alcuni interventi la cui attuazione non si è ancora concretizzata”.

Riguardo a via Arbostra, il Municipio ricorda che il Piano della mobilità “prevede tre interventi specifici per il miglioramento della sicurezza degli alunni”. Per la tratta dove sono segnalate percorrenze di veicoli a velocità superiore ai 30 all'ora “sarà organizzata una campagna di misure della velocità: se la situazione di mancato rispetto della zona 30 sarà confermata, si proporranno nuove misure atte a ridurre le velocità di transito”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔