Luganese

Sicurezza stradale a Pregassona, a quando il messaggio?

Il Plr interroga il Municipio dopo che, nel 2019, era stata approvata una mozione che chiedeva di evadere un credito

Si chiedono interventi
(archivio Ti-Press)
17 febbraio 2023
|

Risale al marzo 2019 l’approvazione del Consiglio comunale di Lugano della mozione che chiedeva di evadere un credito per la messa in sicurezza di via Arbostra, via Corte e via Ligaino, a Pregassona. Dopo quattro anni il tema – "di fondamentale importanza per il benessere e la sicurezza della popolazione" – torna sui banchi del Municipio con un’interrogazione di Paolo Toscanelli (Plr, primo firmatario). "L’unico intervento proposto dal Municipio è un piccolo ampliamento stradale nella zona dell’incrocio tra via Arbostra e via Loco – si legge nell’atto –. Una piccola modifica che non risponde minimamente alla situazione della zona in questione. Un comparto che vede quotidianamente il passaggio di ragazzi delle Medie e di svariate famiglie che portano i bambini alla scuola dell’infanzia".

Al Municipio viene chiesto quando verrà licenziato il messaggio municipale richiesto dalla mozione; se "ritiene completamente sicuro il tratto di via Arbostra, dal numero civico 1 al 17, tenendo in considerazione la mancanza di un marciapiede e che il calibro stradale non è sufficiente all’incrocio di due veicoli", se non intende "introdurre dissuasori di velocità" lungo via Arbostra e se "non considera prioritario mettere in sicurezza in tempi brevi un comparto molto frequentato da ragazzi delle Medie e bambini della scuola dell’infanzia".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE