Luganese

Via libera al rinnovamento del Parco Vira

Nel Consiglio comunale di Savosa nuovo presidente e un saluto al consigliere ‘veterano’

Il rendering del campo da calcio
16 giugno 2023
|

Via libera al Consuntivo, e al grosso credito per l'ammodernamento degli impianti sportivi al Parco Vira: i due principali oggetti all'ordine del giorno sono stati approvati a larga maggioranza dal Consiglio comunale di Savosa che prima di entrare nel vivo dei lavori ha omaggiato il consigliere comunale dimissionario Guido Zellweger del gruppo Il Centro, entrato a far parte del legislativo nell’aprile del 1993, 30 anni fa. Il sindaco Raffaele Schärer ha elogiato la sua capacità di «affrontare le situazioni con pragmatismo, frutto di una profonda conoscenza delle dinamiche locali e di una visione a lungo termine; il suo contributo è stato fondamentale per la nostra comunità».

In seguito la giovane presidente del Consiglio comunale, Anna Bellosi dei Verdi del Ticino ha passato il testimone e la carica a Umberto Mascherin (Lega-UDC-Indipendenti). Alla seduta era presente anche un gruppo di neomaggiorenni, invitati a partecipare alla seduta. Dopo l’approvazione dei conti consuntivi 2022, che hanno chiuso con un avanzo d’esercizio di circa 290mila franchi, i consiglieri si sono chinati sull’importante progetto di riqualifica del Centro sportivo Vira. Il Municipio, sottoponendo una richiesta di credito di oltre 3,7 milioni di franchi, vuole mettere a disposizione delle due società sportive che annoverano tra le loro fila più di 400 giovani e dei cittadini un centro sportivo che sia un “fiore all’occhiello” di Savosa. L’investimento tiene inoltre conto della compatibilità ambientale delle infrastrutture e della sostenibilità finanziaria. Il progetto prevede la realizzazione di un campo in sintetico di ultima generazione, utilizzabile intensivamente anche durante i periodi meteo sfavorevoli, un nuovo corpo spogliatoi-buvette, un impianto d’illuminazione a led di ultima concezione, con particolare attenzione ai consumi energetici, l’installazione di un parchetto calisthenics e di un tratto di pista finlandese. Dopo una costruttiva e aperta discussione il legislativo ha approvato il credito richiesto. La seduta è terminata con l’approvazione di un credito per la ristrutturazione della casa d’appartamenti di proprietà del Comune, un credito per interventi puntuali sulla rete delle canalizzazioni, 6 naturalizzazioni e l’aggiornamento del Regolamento organico dei dipendenti comunali.

Altra novità emersa dal Consiglio comunale: accanto al servizio mensa e al doposcuola, a partire da settembre 2023 a Savosa verrà introdotto anche il prescuola, un contributo per conciliare le attività professionali con le esigenze familiari, sia per i nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano sia per le famiglie monoparentali.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE