Luganese

Sarà chiuso solo per eventi che interessano il lungolago

Il Municipio di Lugano risponde a Luca Campana (Centro) in merito alle mancate pedonalizzazioni di Pasqua e del 1° maggio

(archivio Ti-Press)
16 giugno 2023
|

Nella decisione sulle chiusure del lungolago al traffico “il Municipio ha il dovere primario di trovare un equilibrio che tenga conto di tutti gli interessi in gioco”. Da una parte ci sono quelli “dei locali e dei turisti di godere del lungolago chiuso anche con eventi attrattivi”. Dall'altra ci sono gli interessi “degli utenti della strada deviati sull'asse di transito della stazione e della popolazione di Loreto, toccata da un aumento del traffico”. Sono queste le parole utilizzate dal Municipio di Lugano, sollecitato da un'interrogazione di Luca Campana (Centro) in merito alle mancate chiusure dei giorni di Pasqua.

Una decisione analoga è stata presa per il 30 aprile e il 1° maggio. Una decisione, puntualizza il Municipio, “frutto di una scelta dettata dalla volontà di voler limitare le chiusure festive e domenicali del lungolago onde evitare/contenere i numerosi reclami che – post evento – giungono all'attenzione del Comando di Polizia e del Municipio da parte di automobilisti, aziende del trasporto pubblico e residenti di via Maraini (asse di deviazione alternativo al lungolago)”. A causa della pandemia, nel 2021 e 2022 il mercatino di Pasqua era stato spostato sul lungolago “per permettere lo svolgimento e al contempo garantire una maggiore distanza tra le bancarelle e la sicurezza dei partecipanti”. Quest'anno l'evento è tornato all'interno della Città “con l'intenzione di far vivere al meglio il centro ai turisti e alla popolazione residente”. Per il Municipio “l'edizione primaverile 2023 ha funzionato in modo nettamente superiore; a tal proposito si ribadisce che sarebbe più opportuno riproporlo per sfruttare al massimo le prime giornate di caldo nella primavera, dove la gente ha una grande voglia di stare all'aperto”.

Tornando alle chiusure domenicali, l'esecutivo precisa che “è opportuno rilevare che nel 2022 le chiusure domenicali estive, a causa delle temperature troppo elevate, non hanno avuto un grosso riscontro né di persone né di mercanti”. Dopo valutazione, “per il 2023 si è deciso di non chiudere più il lungolago la domenica solo a scopo di pedonalizzarlo, ma di chiuderlo unicamente in concomitanza di eventi che interessano il lungolago”. Il calendario delle prossime chiusure può essere consultato sul sito luganoeventi.ch.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔