Luganese

Il lungolago di Lugano chiuderà al traffico il 1° Maggio?

A chiederlo, con un'interrogazione urgente al Municipio, è il gruppo del Centro che definisce ‘un'occasione persa’ la mancata chiusura di Pasqua

Domande al Municipio sulla chiusura
(archivio Ti-Press)
16 aprile 2023
|

Il lungolago di Lugano chiuderà al traffico domenica 30 aprile e lunedì 1° Maggio? A chiederlo, con un'interrogazione urgente al Municipio, è il gruppo del Centro (primo firmatario Luca Campana). “Ci ha colti di sorpresa constatare che durante la lunga fine di settimana pasquale il lungolago di Lugano non sia stato chiuso al traffico motorizzato: per la Pasqua 2022 lo si era fatto – si legge nell'interrogazione –. È stata certamente un'occasione persa per far godere a tante persone, famiglie e turisti uno spazio meraviglioso in piena sicurezza”.

Cosa succederà per il ponte del Primo Maggio? “Da nostre informazioni sembrerebbe che non siano previste chiusure, e questo nonostante i diversi eventi in programma”, sottolineano i firmatari dell'interrogazione che spiegano di essere “perfettamente coscienti che la chiusura del lungolago pone problematiche di diversa natura alla polizia e comporta un aumento del traffico su altre strade cittadine. Ma questi inevitabili disagi crediamo possano essere mitigati se le chiusure sono programmate, limitate ai giorni di festa e se la popolazione ne è preventivamente informata”.

Oltre a indicazioni sul 1° Maggio, al Municipio viene chiesto come mai il lungolago non è stato chiuso per Pasqua e Pasquetta, se esiste un piano delle future chiusure domenicali o festive e se lo stesso non può essere reso noto alla popolazione o pubblicato preventivamente sul sito della Città e, infine, se l'esecutivo si dichiara favorevole o contrario riguardo alla chiusura del lungolago la domenica e i giorni di festa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE