Luganese

Fioritura di alghe nel lago tra Agno e Caslano

Il Laboratorio cantonale di igiene consiglia di evitare il bagno e gli abbeveramenti di animali

Rischio irritazioni
(Ti-press)
2 giugno 2023
|

Stando al Laboratorio cantonale di igiene, nel bacino Sud del lago di Lugano, in particolare nella zona del golfo di Agno e Caslano, sono state osservate delle importanti fioriture di alghe. Tra esse non è possibile escludere la presenza di Microcystis aeruginosa, una specie di cianobatteri naturalmente presente nel Lago di Lugano in grado di produrre tossine (chiamate microcistine) che, se presenti in alte concentrazioni, possono indurre reazioni allergiche cutanee, sintomi gastrointestinali ed effetti epatotossici.

A titolo precauzionale, il Laboratorio cantonale sconsiglia la balneazione e l’abbeveramento di animali nelle zone del lago dove sono presenti queste alghe, caratterizzate dalla presenza di ammassi galleggianti molto vistosi di colore verde. In prossimità degli ammassi possono essere presenti anche schiume o masse filamentose.

Da qui le raccomandazioni del caso. Le persone con pelle sensibile (compresi i bambini piccoli) dovrebbero rinunciare a bagnarsi, in quanto le alghe possono produrre sostanze in grado di provocare reazioni allergiche. Bisogna evitare di ingerire l’acqua. Dopo il bagno fare un’accurata doccia e asciugarsi bene. Non fare il bagno nei pressi di tappeti di alghe. Evitare di far bagnare e abbeverare i propri cani.

Il Laboratorio cantonale continuerà a monitorare la situazione. Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul suo sito web.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE