Luganese

‘Vedo sfocato al centro’, conferenze a casa Andreina

L'Associazione svizzera dei pazienti con retinopatia organizza un incontro sulla malattia legata alla degenerazione maculare legata all’età

Un’immagine eloquente
(Retina suisse)
2 giugno 2023
|

La perdita della visione nitida, della capacità di leggere e, infine, della visione centrale è un fenomeno che può colpire chiunque: quasi un terzo delle persone sopra i 70 anni soffre della degenerazione maculare legata all’età (Amd). Questa malattia della retina può iniziare già all'età di 50 anni e chi ne è affetto non se ne accorge per molto tempo. Oltre ciò nella maggior parte dei casi un trattamento è difficilmente praticabile.

All'orizzonte c'è una nuova speranza, perché la cosiddetta Amd secca, la variante più comune, diventerà presto curabile in molti casi. Su questo tema informerà Retina Suisse, che offre delle consulenze e informazioni rigorose e documentate, il 16 giugno durante un evento a Lugano, in collaborazione con Unitas, l’Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana.

L'evento è previsto a Casa Andreina, in via Ricordone 3. Alle 17.30 inizieranno le conferenze sulla degenerazione maculare con i due relatori, mentre dalle 16 si terrà l’inaugurazione di una mostra: Unitas e la Fondazione AccessAbility presenteranno insieme i più recenti dispositivi d’assistenza per le persone con disabilità visiva. Dalle 19.30 sarà servito un aperitivo per incentivare lo scambio d’idee e per il networking. Ulteriori informazioni su retina.ch/it/agenda oppure 044 444 10 77 (consulenza in italiano).

Il primo relatore è il medico Moreno Menghini, primario di oftalmologia dell’Eoc all’Ospedale Regionale di Lugano, Civico e Italiano, che parlerà di Amd secca e delle nuove opzioni terapeutiche che stanno emergendo. La seconda relatrice, la dottoressa Gabriela Grimaldi, anch’essa dell’Eoc, parlerà invece delle nuove terapie contro l’Amd umida. L’evento sarà moderato da Stephan Hüsler, direttore di Retina Suisse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE