Luganese

‘Il Municipio di Lugano promuova le assemblee di quartiere’

Interrogazione interpartitica chiede all’esecutivo di finanziare un flyer cartaceo una volta all'anno

Veduta su alcuni quartieri
(archivio Ti-Press)
26 maggio 2023
|

Non tutte le assemblee di quartiere di Lugano – obbligatorie per legge almeno una volta all'anno con la partecipazione del Municipio – vengono promosse in modo organizzato. A sollevare il tema è un'interrogazione interpartitica (prima firmataria Lucia Minotti, Lega) presentata al Municipio di Lugano. “Alle Commissioni di quartiere vengono messi a disposizione 3mila franchi all'anno per le spese – si legge nell'interrogazione –. Questa somma, obiettivamente non una gran cifra, viene prevalentemente utilizzata per finanziare piccoli progetti dedicati al quartiere e i suoi abitanti”. Sarebbe proprio “la mancanza di fondi” a impedire l'organizzazione di questi appuntamenti istituzionali.

La comunicazione digitale promossa attraverso i social, le varie associazioni e il sito della Città “non riesce, almeno per il momento, a essere particolarmente efficace come invece lo può essere l'invio di una comunicazione cartacea”. Per i firmatari dell'interrogazione “esiste un'effettiva necessità di coinvolgere la popolazione e l'esecutivo e di promuovere l'evento attraverso un flyer da distribuire a tutti i fuochi del quartiere”. Al Municipio viene quindi chiesto se è a conoscenza di queste difficoltà e se ritiene “sensato e possibile” finanziare una volta all'anno un invio a tutti i fuochi del quartiere a promozione dell'assemblea.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE