Luganese

Pregassona presto avrà un nuovo nido d'infanzia

Entro il 2024 dovrebbe sorgere una nuova struttura nel quartiere luganese, grazie a una collaborazione tra la Città e gli Istituti sociali

(Città di Lugano)
25 maggio 2023
|

Un nuovo nido di infanzia andrà ad aggiungersi alla quindicina già presenti a Lugano. Sorgerà a Pregassona nei pressi del Capannone, e la sua realizzazione è prevista per il 2024. Lo annuncia la Città di Lugano attraverso un comunicato, nel quale si parla di un messaggio licenziato dal Municipio all’attenzione del Consiglio comunale, proponendo l'approvazione di una convenzione per la costituzione di un diritto di superficie tra la Città di Lugano e Lugano istituti sociali (Lis) per la realizzazione di un nuovo nido d’infanzia a Pregassona.

Lis sarà sia gestore sia proprietario dell’immobile previa concessione di un diritto di superficie per sé stante e permanente gratuito della durata di 30 anni da parte del Comune. Si assumerà i costi per la progettazione e la realizzazione dello stabile stimati in 1,62 milioni di franchi. La Città, da parte sua, contribuirà con 48'000 franchi all’anno per la gestione.

Il futuro nido potrà ospitare 26 bambini dai 0 ai 4 anni, sarà allineato a ovest con il Capannone di Pregassona e si svilupperà su un unico livello con orientamento nord (zona notte) - sud (zona giorno) e sarà dotato di un giardino esterno e schermato verso la strada dal corpo dei locali tecnici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE