Luganese

Accattonaggio a Lugano, chiesta un'azione di sensibilizzazione

La proposta arriva con un'interrogazione presentata dalla Lega. Mentre il Plr pone domande sul tema della Polizia unica

Più sensibilizzazione
(archivio Ti-Press)
24 maggio 2023
|

Riproporre una campagna di sensibilizzazione sul tema dell'accattonaggio a Lugano. La proposta è arrivata sul tavolo del Municipio con un'interrogazione della Lega dei Ticinesi (primo firmatario Andrea Sanvido). “Basta recarsi quasi giornalmente nel centro cittadino per vedere le solite persone accompagnate appositamente da bambini piccoli che chiedono soldi ai passanti – si legge nell'interrogazione –. La presenza di queste persone è fonte di grande disagio per cittadini e turisti, che spesso porta a molestie a causa della loro insistenza”. Le Legge prevede una multa da parte dell'Autorità comunale a chi pratica l'accattonaggio. “Siamo ben consapevoli che i tempi della Procura sono lunghi – proseguono i firmatari –. Il nostro gruppo non vuole starsene con le mani in mano, in attesa che la nostra città diventi territorio di questi attori”. Una campagna di sensibilizzazione organizzata negli anni scorsi “aveva promosso un dibattito costruttivo che aveva portato alla diminuzione della presenza di queste persone a Lugano”. Al Municipio viene chiesto quanti casi di accattonaggio sono stati trattati nel corso degli ultimi anni e quante multe sono state inflitte.

Il Plr (primo firmatario Urs Luechinger) ha invece presentato un'interrogazione in merito alla Polizia unica a Lugano. Al Municipio viene chiesto “quale potrebbe essere l'evoluzione della consultazione in atto a livello politico cantonale e anche nel nostro comune”, se crede ancora che l'attuale modello di Polizia “permetta di garantire in modo efficace e coordinato la sicurezza dei cittadini, assicurando nel contempo la necessaria ‘prossimità’ agli stessi delle forze locali di polizia” e, da ultimo, come spiega “questa forma di insistenza sull'istituzione di una polizia unica quando esiste una diffusa contrarietà a questo progetto”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔