Luganese

L'America degli anni ’40 e ’50 rivive a Lugano

La seconda edizione del Summer Jamboree on the Lake si terrà dal 22 al 25 giugno con musica e numerosi eventi collaterali

Tra le proposte ci saranno anche lezioni di ballo
(www.summerjamboree.com)
23 maggio 2023
|

L'America degli anni ‘40 e ’50 torna a Lugano. Dopo il successo della prima edizione, la Città ospiterà dal 22 al 25 giugno la seconda edizione del Summer Jamboree on the Lake, il Festival internazionale della cultura dell'America anni ‘40 e ’50 più grande d'Europa. Quella che andrà in scena tra un mese sarà una quattro giorni all'insegna di concerti a ingresso gratuito, spettacoli di burlesque, lezioni di ballo gratuite con alcuni tra i migliori della scena internazionale come maestri, un ricco mercato vintage, diverse aree street food & beverage, auto e moto d'epoca e molto altro ancora. «Summer Jamboree ripercorre l'epoca con senso di modernità – spiega il co-organizzatore Alessandro Piccinini –. Gli anni ‘50 hanno rappresentato un momento di ripartenza della società. Il contesto dove tutto era possibile viene quindi ricreato a Lugano, una città profondamente moderna che guarda al futuro». Il festival «è un seme che sta crescendo e sarà cucito su misura sul territorio, un prodotto di alta sartoria – aggiunge Piccinini –. Sappiamo che le aspettative sono molto alte, ma siamo sicuri di poterle soddisfare al meglio».

Artisti da tutto il mondo

I palchi saranno allestiti in piazza della Riforma e al Parco Ciani (dove si esibiranno artisti internazionali). A ricreare l'atmosfera ci saranno musica swing, doo-wop, rockabilly e boogie. Ad alternarsi nelle esibizioni ci saranno «giovani talenti insieme a grandi leggende del rock'n'roll provenienti da tutto il mondo – conferma l'organizzatore Angelo Di Liberto –. Artisti che si esibiranno nei generi musicali che hanno fatto vibrare i cuori dell'America anni ’40 e '50». Scorrendo il programma – che può essere consultato nel dettaglio su www.summerjamboree.com/festival-on-the-lake/ – emerge che giovedì 22 giugno si esibiranno Gizelle (Usa), una delle più incredibili voci della scena Rhytm'n'Blues, accompagnata dalla house band The Good Fellas; la band svizzera The Monnlight Gang e gli italiani Dale Rocka and the Volcanoes, una tra le più longeve Rockabilly Band del panorama italiano. Il giorno seguente toccherà, tra gli altri, al giovanissimo Alan Power (Uk) con un tributo a Elvis e ai Boot Heel Playboys (Uk) che presenterà uno spettacolo country old boys boogie.

Alcune decine di migliaia di persone

A Lugano è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Per la prima edizione sono state contate alcune decine di migliaia di persone. Trattandosi di un evento su più giorni con proposte da mattina a sera, non è stato possibile stabilire il numero preciso. «Il riscontro – è il commento di Paolo Filippini, presidente di Lugano Region – è stato positivo anche per esercenti e albergatori. Siamo onorati di essere i promotori di questo evento che attirerà nuovamente un grande pubblico e di offrire in sinergia con la Città un appuntamento artistico e culturale per gli appassionati di musica e per tutti i visitatori». L'auspicio di Lugano Region è che «Lugano diventi la città di riferimento a livello europeo per gli amanti del genere».

‘Vogliamo una Lugano internazionale’

«Quella che vorremmo vedere è una Lugano internazionale», sottolinea dal canto suo Roberto Badaracco, vicesindaco e capodicastero Cultura, sport ed eventi di Lugano. Il Summer Jamboree aprirà la stagione degli eventi all'aperto «richiamando alle nostre latitudini numerosi appassionati del genere ma anche un vastissimo pubblico di curiosi, essendo un festival che amalgama tutti i punti suggestivi della Città: è fondamentale che diventi qualcosa di tipico, unico e contagioso. Lo scorso anno abbiamo vissuto un'atmosfera di coinvolgimento totale delle persone, e se si arriva a questo punto il successo non può che essere garantito».

Auto e moto d'epoca a cielo aperto

Come detto in apertura, Summer Jamboree non sarà solo musica ma anche una ricca serie di eventi collaterali. La Città diventerà una vetrina a cielo aperto di auto americane pre 1969 grazie all'Oldtimers Park: il giovedì e il venerdì saranno in piazza Rezzonico, piazza Battaglini, piazza Luini e piazza Indipendenza; mentre nel fine settimana animeranno il lungolago, che sarà chiuso al traffico. Gli organizzatori tengono a sottolineare che l'anno scorso, in occasione del primo Festival, a Lugano è stato registrato un record di auto esposte. Ma non è tutto: protagoniste della seconda edizione saranno anche le moto d'epoca, con il Park Moto Vintage, Custom & Cafe Racer in piazza Rezzonico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE