Luganese

L'auto-aiuto presentato al Civico di Lugano

Uno stand informativo sarà presente mercoledì 24 maggio dalle 10 alle 18 nella hall

(Depositphotos)
22 maggio 2023
|

“I gruppi di auto-aiuto rappresentano una comprovata forma di supporto; le persone si scambiano informazioni sulla malattia e su come superare le sfide che pone la vita di tutti i giorni”, scrive il Centro Auto Aiuto Ticino. Quest'ultimo sarà presente il 24 maggio dalle 10 alle 18 nella hall dell'ospedale Civico di Lugano, per fornire informazioni su questo tipo di supporto e indicare i gruppi attivi sul territorio cantonale. L'appuntamento avviene durante la settimana di eventi promossa da Auto Aiuto Svizzera, organizzata in occasione della Giornata nazionale dell'auto-aiuto, che si celebra il 21 maggio di ogni anno.

Il tema forte per il 2023 è la collaborazione tra gruppi di auto-aiuto e strutture sanitarie a beneficio dei pazienti e dei loro familiari. “I centri regionali di Auto Aiuto sviluppano, con gli ospedali, misure volte a promuovere la collaborazione tra l'ospedale e i gruppi di auto-aiuto nella regione interessata”, viene spiegato. “L'obiettivo è che il maggior numero possibile di pazienti e parenti sia informato, durante una degenza ospedaliera, dei vantaggi della partecipazione a un gruppo di sostegno”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE