Luganese

‘Dialètt che canta’, tappa conclusiva a Lugano

Giampaolo Cereghetti e Guido Pedrojetta presenteranno la loro antologia giovedì 25 maggio alla Casa della Letteratura

Il luogo della presentazione
(archivio Ti-Press)
16 maggio 2023
|

Termina alla Casa della Letteratura di Lugano, giovedì 25 maggio alle 18, la presentazione dell'antologia ‘Dialètt che canta’, curata da Giampaolo Cereghetti e Guido Pedrojetta. Sostenuta dalla Fondazione Federico Ghisletta e dall'Associazione Ticinese Terza Età (Atte), l'antologia si sviluppa attorno al tema del paesaggio, sia reale sia mentale, e propone una selezione di versi di 45 autori (tra Novecento e i giorni nostri), molti dei quali mai comparsi in un'antologia di poeti in dialetto.

Gli autori spiegano che “lo scopo della pubblicazione non è quello di presentare i dialetti in chiave nostalgica o passatista, ma piuttosto di porre in evidenza il perdurare, nonostante i grandi cambiamenti intervenuti nel tempo, di una certa consapevolezza linguistica collettiva. La presenza percettibile di una sorta di ‘fonte originaria’ condivisa, per molti un vero e proprio substrato linguistico, è forse in qualche modo ancora capace di generare un senso di ‘comune identità’”.

In occasione della presentazione sarà possibile acquistare l’antologia. Il ricavato delle vendite andrà a favore delle attività promosse dall’Associazione Ticinese Terza Età.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE