Luganese

Dieci anni di Lift in Ticino, serata pubblica ad Agno

Il progetto volto a migliorare il passaggio dal mondo scolastico a quello professionale è sbarcato nel cantone nel 2013. L’evento si terrà il 10 maggio

Allievi di scuola media scoprono il mondo del lavoro: parte del progetto Lift
(Ti-Press)
24 aprile 2023
|

Dieci anni di progetto Lift in Ticino. Per l’occasione, ci sarà una serata pubblica all’auditorio della scuola media di Agno il prossimo 10 maggio. L’obiettivo principale dell’iniziativa, si ricorda, è “creare un ponte tra mondo scolastico e mondo professionale, per facilitare la transizione dei e delle giovani che terminano la scuola media”. Dopo aver preso avvio nel 2006 nella Svizzera tedesca, il progetto approdò nel 2013 anche in Ticino, quando grazie all’interessamento del Decs e della Sezione dell’insegnamento medio prese avvio in cinque sedi di scuola media. Dopo il progetto pilota durato tre anni, altre sedi decisero di offrire Lift ai propri allievi. Nel corrente anno scolastico si contano così, come sedi partner di Lift, 10 scuole pubbliche e una privata, per un totale di 93 giovani che beneficiano attualmente del programma.

L’evento di Agno si inserisce nella settimana dedicata alla formazione professionale ed è organizzato in collaborazione proprio con la Divisione della formazione professionale e il progetto Millestrade. Inoltre, Lift fa parte delle misure previste dal progetto cantonale ‘Obiettivo 95%’, per far sì che aumenti la quota di giovani che ottengono un titolo di diploma post obbligatorio entro i 25 anni. Le cifre per il 2022 mostrano che, a livello nazionale, il 63% dei giovani che hanno partecipato a Lift hanno trovato una soluzione di formazione al termine della scuola media.

La serata del 10 maggio sarà anche l’occasione per lanciare un appello alle imprese e agli enti del territorio affinché proseguano il partenariato o diventino azienda partner. La partecipazione all’evento è gratuita. Per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione entro il 28 aprile 2023 (alex.manfredi@progetto-lift.ch o 079 437 18 04).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE