Luganese

Radio Monteceneri e i suoi 90 anni di storia

I suoi ricordi sono racchiusi nel Museo di Rivera che nel 2022 ha ricevuto numerosi visitatori. Il presidente Ramazzina: ‘È stato un anno di crescita’

Il mezzo di comunicazione è stato inaugurato nel 1933
(Ti-Press)
23 aprile 2023
|

L’ Amra, ossia l’Associazione Museo della Radio si è riunita nei giorni scorsi a Bellinzona in assemblea ordinaria alla presenza di una trentina di soci. Dopo aver esperito le modalità dettate dallo statuto i lavori, sono entrati nel vivo con la relazione del presidente Renato Ramazzina, che ha esordito ricordando i 90 anni della Stazione radio del Monte Ceneri, le cui celebrazioni si sono svolte ufficialmente sabato scorso, 15 aprile, negli studi di Besso.

Il 2022: ‘Un anno di crescita per il Museo’

Oggi, in tutti i locali della vecchia stazione trova spazio il Museo della Radio che espone la bellezza di 1’391 oggetti e questo significa che l’esposizione ha ormai un ruolo determinante nella storia del Canton Ticino. I dati raccolti grazie al patrimonio accumulato nel corso degli anni permettono al Museo di presentare degnamente il laborioso cammino della radiocomunicazione dal 1895 a oggi. «Il 2022 – ha illustrato Ramazzina – è stato un anno di crescita per il Museo e lo hanno confermato le importanti visite guidate che abbiamo ospitato, le numerose scuole dirette da docenti preparati e da giovani molto interessati che nel loro futuro potrebbero avvicinarsi al mondo della radiocomunicazione, alla propagazione delle onde nell’etere, allo spettro della distribuzione delle frequenze, alla conquista dello spazio».

In occasione del giubileo dei 100 anni di stazioni radio in Europa 1922-2022, il presidente Ramazzina ha pubblicato un opuscolo che ha avuto un incredibile apprezzamento. Lo hanno ricevuto tutte le Scuole medie del Canton Ticino e si spera che la storia della radiocomunicazione possa attirare la curiosità degli allievi. L’ avventura di portare avanti il Museo – iniziata in sordina ma con tanto entusiasmo 22 anni fa – ci dice che l’infrastruttura è apprezzata e popolare ed è pronta in tutto e per tutto ad affrontare le sfide del futuro.

Per visitare il Museo della Radio ubicato nella Piazza d’Armi del Monte Ceneri, occorre annunciarsi al numero di telefono 079 620 02 06.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE