Luganese

Il ruolo dell'olfatto all'interno delle risorse umane

Si è svolto ieri il primo appuntamento del ciclo legato ai cinque sensi organizzato da Hr Ticino

I relatori dell’evento
21 aprile 2023
|

Si è svolto il 20 aprile, l’evento “Scent of Hr”: un viaggio attraverso gli odori per scoprire come questi influenzano le nostre percezioni, anche nel mondo del lavoro. Presso il Centro Cadro Panoramica di Lugano, le testimonianze dallo spessore scientifico degli ospiti e un laboratorio pratico, hanno portato alla luce l’importanza dell’utilizzo del senso dell’olfatto anche in ambito professionale e più nello specifico rispetto alle risorse umane.

Questa serata rientra nel più ampio percorso di eventi organizzato nel 2023 da Hr Ticino per festeggiare i 50 anni di attività chiamato Feel the future: i cinque sensi dell’Hr, in sei serate, con ogni serata dedicata a uno dei cinque sensi, e un evento conclusivo dedicato al sesto senso.

“A differenza degli altri sensi – si legge nel comunicato –, i cui stimoli arrivano direttamente al talamo e vengono poi indirizzati alle cortecce sensoriali primarie, lo stimolo olfattivo si snoda attraverso altre regioni del cervello, compresi i centri per la memoria e le emozioni, prima che noi acquisiamo consapevolezza dell’odore stesso. L’olfatto sembra influenzare anche lo sviluppo della propria sfera emotiva e sociale, la costruzione della propria identità e di conseguenza i comportamenti adottati”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE