Luganese

Carona, riaperto il concorso per Casa Pantrovà

La Città di Lugano conferma il sostegno alla scrittura di opere cinematografiche rinnovando il progetto di residenze artistiche nella splendida villa

Una veduta degli esterni della casa di Carona
(Ti-Press/Archivio)
17 aprile 2023
|

La Città di Lugano, in collaborazione con Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, Gruppo registi e sceneggiatori della Svizzera italiana, Ticino Film Commission, Castellinaria e Locarno Film Festival, conferma il sostegno alla scrittura di opere cinematografiche rinnovando il progetto di residenze artistiche nella splendida villa di Carona.

Il progetto di residenze nella Casa Pantrovà è nato nel 2021 su impulso della Divisione cultura. L’importanza di questo strumento di supporto a una fase delicata, ma molto importante della creazione di opere audiovisive, è stata confermata fin dal secondo anno di esistenza delle residenze, momento in cui sono andati ad aggiungersi quali partner ufficiali di progetto anche Castellinaria e Locarno Film Festival.

I tre vincitori del concorso potranno beneficiare di quattro settimane di residenza (dal 31 luglio al 27 agosto) con un rimborso spese e l'accesso illimitato alle proiezioni del Locarno Film Festival. Poi, almeno uno dei progetti vincitori in lingua italiana sarà scelto per partecipare alla prima fase della Locarno Residency e almeno uno degli ospiti di Casa Pantrovà sarà selezionato per partecipare al Pitching Day organizzato da Ticino Film Commission durante il Locarno Film Festival.


Oltre alle due residenze dedicate all’elaborazione di testi in lingua italiana, dall’anno scorso, in memoria di Lisa Tetzner e Kurt Kläbler – coppia di illustri scrittori per ragazzi che costruì Casa Pantrovà nel 1936 per poi donarla a beneficio della comunità – è stato istituito un soggiorno specifico per la scrittura di sceneggiature dedicate a opere per l’infanzia e/o per giovani, di preferenza in italiano, ma aperta anche alle altre lingue nazionali. Il vincitore di questa specifica residenza avrà la possibilità di presentare il suo progetto nell’ambito della 36ª edizione di Castellinaria Festival del cinema giovane, che si terrà dal 18 al 25 novembre.

Possono candidarsi alla residenza gli autori svizzeri o stranieri residenti in Svizzera da almeno tre anni. Una delle borse è riservata ad autori svizzeri maggiorenni e professionisti nella realizzazione, in lingua italiana, di: lungometraggi e cortometraggi di finzione, documentari di creazione, film di animazione, progetti multimedia e transmedia. Le altre due borse sono aperte ad autori stranieri residenti da almeno tre anni in Svizzera, maggiorenni e professionisti nella realizzazione, in lingua italiana, di: lungometraggi e cortometraggi di finzione, documentari di creazione, film di animazione, progetti multimedia e transmedia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE