Luganese

Sanità a Campione d'Italia, proroga in attesa del gruppo tecnico

I cittadini dell'enclave potranno continuare ad avvalersi delle cure sanitarie svizzere. Allo studio, nel frattempo, la compartecipazione alla spesa

Campione d’Italia
(Ti-Press)
13 aprile 2023
|

"Rinviare al 30 settembre il termine previsto del 30 aprile 2023, quale data di cessazione della sperimentazione, in attesa della costituzione del gruppo tecnico misto che dovrà determinare le modalità dell’incasso della compartecipazione alla spesa sanitaria dei cittadini residenti a Campione d’Italia che hanno aderito". Lo si legge, come riportato da gioconews.it, nella delibera della giunta regionale lombarda, guidata da Attilio Fontana, approvata il 12 aprile all'unanimità e con la quale si proroga a fine settembre la sperimentazione in atto in materia sanitaria a Campione d'Italia e che vale per i cittadini italiani che vi risiedono.

La delibera 6298/2022 stabiliva il termine del 30 aprile 2023 come fine della sperimentazione per i cittadini residenti nel comune di Campione d’Italia che avessero aderito alla contribuzione volontaria e in tal modo avrebbero potuto continuare a servirsi di strutture del Canton Ticino tramite l’autorizzazione “incorporata” nel modello E112/S2, in attesa dell’esito dell’incontro tra Italia e Svizzera previsto al punto 5.2 delle conclusioni operative del 13° Dialogo italosvizzero e dell’esito della sperimentazione della compartecipazione alla spesa sanitaria.

Nella nuova delibera si prende atto delle conclusioni operative del XIV dialogo italosvizzero tenutosi a Bellinzona il 24 gennaio scorso, e si considera la nota a firma del direttore della Dg Welfare G1.2023.0010163 del 16/03/2023 indirizzata alla Cancelleria dello Stato Servizio delle relazioni esterne del Canton Ticino ad oggetto “XIV dialogo italo svizzero - assistenza sanitaria ai cittadini residenti a Campione” in cui si chiedeva, secondo quanto previsto a Bellinzona, di costituire un tavolo tecnico tra Regione Lombardia, Confederazione elvetica e Canton Ticino per poter analizzare le possibili soluzioni in merito alla compartecipazione alla spesa sanitaria dei cittadini residenti a Campione d’Italia. Infine, si prende atto della nota del 3 aprile scorso inviata al direttore della Direzione generale Welfare da parte della Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità, Divisione della salute pubblica, in cui viene chiesta una proroga del regime transitorio di presa in carico dei cittadini residenti a Campione d’Italia, una richiesta che dunque è stata accolta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE