Luganese

Anche Carl Brave in concerto a Lugano per il LongLake

Il cantautore romano si esibirà sul palco del Boschetto Ciani il 16 luglio. I biglietti sono già disponibili in prevendita

Carlo Coraggio, questo il suo vero nome, ha certificato vendite per oltre 40 dischi di platino
29 marzo 2023
|

Non solo i Coma Cose. Ospiti musicali del LongLake Festival di Lugano di quest’anno saranno anche il cantautore italiano Carl Brave e la band post rock tedesca The Notwist. Lo annuncia la Città, sottolineando che si esibiranno sul palco del Boschetto Ciani, il primo il 16 luglio e i secondi il 15. Le prevendite sono già aperte sul sito www.biglietteria.ch.

Oltre 40 dischi di platino in cinque anni di carriera

Carl Brave, pseudonimo di Carlo Coraggio, è un istrionico producer e cantante romano. Dopo l’uscita di “Remember”, una ballad dal sapore nostalgico, ha annunciato i primi appuntamenti del suo tour estivo: 12 date che lo porteranno nei migliori Festival italiani facendo tappa anche a Lugano. Per l’occasione, si esibirà con una band di undici elementi: Mattia Castagna al basso, Lorenzo Amoruso e Massimiliano Turi alle chitarre, Simone Ciarocchi alla batteria, Lucio Castagna alle percussioni, Edoardo Impedovo e Gabriele Tamiri alle trombe, Marco Bonelli al sax, Matteo Rossi alle tastiere e Marta Gerbi e Francesco Sacchini ai cori. Classe 1989, Brave ha esordito nel 2018 con il suo album solista “Notti Brave”. L’album è entrato diretto al primo posto in classifica, restandoci per due settimane e conquistando il Doppio disco di Platino. Nelle quindici tracce ci sono numerose collaborazioni: Fabri Fibra, Coez, Francesca Michielin, Emis Killa, Federica Abbate, Gemitaiz, Giorgio Poi, Pretty Solero, Frah Quintale, per citarne alcuni. A ottobre 2020 è uscito il suo secondo disco, “Coraggio”. Nell’album 17 tracce, ancora con numerose collaborazioni: Elodie, Mara Sattei, tha Supreme, Ketama, Gue Pequeno, Taxi B e Pretty Solero. In pochi anni di carriera ha già conquistato 40 Dischi di Platino e il suo canale Spotify conta 3 milioni di stream mensili. A settembre 2021 è tornato con “Sotto Cassa”, un Ep in cui l’artista sperimenta con produzioni elettroniche e collabora con Myss Keta, Gemitaiz, Pretty Solero e Ketama126.

Dalla Germania il post rock

Per quanto riguarda i The Notwist, sono una band nata nel 1989 a Monaco di Baviera, composta da Markus Acher (voce e chitarra), Michael Acher (basso), e Andi Haberl (batteria). Nel corso della carriera, iniziata nel 1990 con il disco di debutto “Notwist”, la band ha pubblicato nove album diventando uno dei principali gruppi di riferimento per il post-rock mondiale. The Notwist sono passati dalle sonorità grunge e indie del disco di debutto al rock sperimentale con sonorità jazz di “Shrink” del 1998, fino ad arrivare al 2002 con l’album “Neon Golden”. Il loro ultimo album, “Vertigo Days” è uscito nel 2021. Ad aprire il concerto i Puts Marie, gruppo rock svizzero di Biel/Bienne. Sul palco anche Brian Zajak: in arte Fejká, ha iniziato la sua carriera musicale all’età di 17 anni. Il suo ultimo album è “Hiraeth”, pubblicato nell’ottobre 2022, e chiuderà la serata di sabato con un live set.

Sul palco anche promesse svizzere

L’ospite musicale della prima sera, il 14 luglio, non è ancora stato reso noto. Il 17 invece si esibiranno i già annunciati Coma Cose che, reduci dalla partecipazione a Sanremo 2023 e dal tour invernale nei club, interamente sold out. Ad aprire il loro concerto sarà Ele A, classe 2002, nata e cresciuta proprio a Lugano. A giugno 2022 ha pubblica il primo Ep “Zerodue Demo”. In novembre ha debuttato sulle piattaforme con il primo singolo “Mikado”, seguito da “Globo” e da un featuring in “C’est la vie” del sassofonista francese Laurent Bardeinne. Il suo nuovo singolo “Uno9999” rielabora la tradizione drum&bass/jungle che negli anni 80 e 90 ha viaggiato dalla Giamaica fino all’Europa, diventando una delle basi stilistiche della popolarissima e influente Uk Rave scene.

I biglietti come detto sono disponibili in prevendita su biglietteria.ch. È possibile acquistare anche un abbonamento per tutte e quattro le serate al Parco Ciani a un prezzo di 65 franchi (personale, non cedibile).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE