Luganese

I Pompieri veterani di Lugano riuniti in assemblea

Approvati i conti, chiusi con un leggero avanzo, e rinnovato il comitato direttivo: Rinaldo Kümin confermato presidente

Comitato direttivo e ospiti
27 marzo 2023
|

La Società pompieri veterani Lugano e dintorni si è riunita domenica 26 marzo a Viganello per la sua 81esima assemblea. Tra le varie trattande all'ordine del giorno figurava anche l'approvazione dei conti 2022, chiusi con un leggero avanzo d'esercizio. Nella sua relazione annuale, il presidente Rinaldo Kümin ha sottolineato l’attività della Sezione con la gita a Genova in occasione dei festeggiamenti per l’ottantesimo di fondazione.

All’ordine del giorno c'era anche il rinnovo del Comitato direttivo e dei revisori per il periodo 2023-2025. L’assemblea ha riconfermato come presidente Rinaldo Kümin, vicepresidente Luigi Mantegazzi, segretario-cassiere Franco Fedele e i membri Francesco Corvino, Salvatore Gianinazzi, Sergio Gargantini, Lorenzo Rossi e Carlo Bianchi (nuovo). I revisori sono Valerio Giani e Carlo Daldini (nuovo nominato). Su proposta del Comitato direttivo, l’assemblea ha conferito la distinzione di socio onorario al segretario-cassiere Franco Fedele.

In rappresentanza del Corpo civici pompieri di Lugano il vicecomandante magg Mirko Domeniconi ha sottolineato la vicinanza ai veterani, una risorsa importante e memoria storica di quanto fatto dai pompieri della regione. Il presidente dell’Associazione pompieri veterani Ticino Guido Goldhorn si è invece soffermato sulle difficoltà di trovare candidati disposti a far parte dei comitati delle singole sezioni. Si sta allestendo una banca dati cantonale dove tutte le sezioni possono inserire i loro dati per facilitare i lavori amministrativi. Il saluto della Città è stato portato dalla municipale Karin Valenzano Rossi, responsabile del Dicastero pompieri e polizia.

La giornata è continuata con un aperitivo e un pranzo conviviale, al quale hanno partecipato una trentina di persone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE