Luganese

‘Rispetto alla diversità’, mostra internazionale a Molino Nuovo

L'esposizione, che potrà essere visitata fino al 30 aprile, è allestita nello spazio ‘Kosmos’ di via Monte Boglia 5

Un momento dell’inaugurazione con Michela Trisconi
(Kosmos)
27 marzo 2023
|

Più di 270 opere di piccole dimensioni prodotte da artisti e creativi di oltre 30 Paesi del mondo, sono esposte fino al 30 aprile nello spazio ‘Kosmos’ di via Monte Boglia 5, a Molino Nuovo. ‘Rispetto alla diversità’, questo il titolo della mostra internazionale di arte postale, vuole promuovere la campagna di sensibilizzazione a favore delle diversità e della prevenzione di qualsiasi forma di razzismo e integrazione.

All'inaugurazione erano presenti Melitta Jalkanen, presidente dell’Associazione che ha condiviso le sue riflessioni sull’urgenza di combattere le discriminazioni e sostenere una società multietnica e Michela Trisconi, delegata cantonale all’integrazione degli stranieri, che ha anche ricordato gli obiettivi della nuova edizione della Settimana contro il razzismo 2023 ‘Pensa Crea Condividi’. La direttrice di ‘Kosmos’ e curatrice della mostra Fedra Rachouti ha spiegato come l’arte possa essere il veicolo di grandi cambiamenti sociali favorendo la libertà di espressione, il rispetto dell’altro e la promozione della pace. La mostra collettiva e polifonica di Mail Art ci ricorda che tutti guardiamo lo stesso cielo, camminiamo sulla stessa terra, respiriamo la stessa aria e abbiamo gli stessi diritti per vivere felici.

La mostra fisica (visitabile dalle 9 alle 17) è affiancata da una versione digitale: le opere sono state acquisite e rese fruibili in rete per diffondere ulteriormente il messaggio al di là dei confini spaziali. Basta collegarsi a https://internationalmailartlugano.blogspot.com/. Durante l'apertura dell'esposizione sono in programma diversi eventi gratuiti per sensibilizzare contro la discriminazione razziale. Per informazioni chiamare lo 091 971 21 05 o scrivere a spaziokosmos@gmail.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔