Luganese

Sfida all'ultimo click per apprendisti informatici e mediamatici

Al Mercato Resega hanno avuto luogo sabato i Campionati regionali di Ict in occasione della Giornata dell'informatica

20 marzo 2023
|

Una ventina di ragazzi e ragazze intenti a battere sulla tastiera di altrettanti computer. È questa l'insolita scena alla quale hanno assistito sabato scorso i clienti del Mercato Resega di Canobbio. I giovani si trovavano infatti sul posto per i Campionati regionali di tecnologie dell'informatica e della comunicazione (Ict), ai quali hanno partecipato apprendisti informatici e mediamatici di talento. Le gare, alla loro seconda edizione nella Svizzera italiana, si sono svolte in occasione della prima edizione della Giornata dell'informatica, promossa e organizzata dall'associazione Ict-Formazione professionale Svizzera italiana. La manifestazione ha visto infatti coniugati i Campionati regionali Ict e un momento informativo per avvicinare il pubblico, e in particolare ragazzi e ragazze delle scuole medie, alle professioni Ict.

“La penuria di personale qualificato è ormai un dato di fatto e colpisce in misure diverse tutti i settori – afferma Luca Albertoni, direttore della Camera di commercio, dell’industria e dell’artigianato del Canton Ticino e presidente di Ict-Formazione professionale Svizzera italiana –, ma il settore Ict ne è particolarmente toccato: le ultime stime riportano che entro il 2030 mancheranno ben 38'700 professionisti Ict e che questa carenza non potrà essere compensata soltanto con i meccanismi migratori”. La formazione, e in particolare l’apprendistato, ha infatti un ruolo importante: “Quasi l’80% di tutte le qualifiche Ict provengono infatti dalla formazione professionale”, si legge nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE