Luganese

Trevano, il mese di marzo si tinge di green

Il Cpt e il Decs collaborano per sensibilizzare su quello che è l'ecologia e la sostenibilità al Centro professionale Tecnico

Il Centro professionale di Trevano
(Ti-Press/Archivio)
20 marzo 2023
|

Il mese di marzo è dedicato alla salvaguardia dell’ambiente. È questo il tema che presentano il Centro professionale Tecnico di Lugano-Trevano (Cpt) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs). Si tratta infatti di attività promosse e dedicate al “Mese Green”, che si sono svolte durante marzo e che proseguiranno sino a fine mese. Grazie a questa iniziativa, insegnanti e studenti hanno la possibilità di assistere a incontri, conferenze e altre attività dedicate a temi quali ecologia, sostenibilità e tutto ciò che riguarda le tematiche legate all’agenda 2030. Quest’ultima è composta da 17 obiettivi e 169 sotto-obiettivi, dedicati allo sviluppo sostenibile.

Il Centro professionale di Trevano è molto sensibile nei confronti delle tematiche dedicate al benessere e all’ecologia, infatti, fa parte della rete svizzera delle scuole che promuovono la salute e la sostenibilità ovvero rete delle scuole21. È dunque evidente la volontà da parte dell’istituto di partecipare al progetto “Mese Green” tramite numerose attività che comprendono conferenze e dibattiti di specialisti del settore, visite all’esterno e molto altro. Tra l'altro, sono stati promossi anche dei concorsi quali Bikecoin e Car pooling con il fine d'incentivare, tra gli studenti, il corpo docente e il personale amministrativo, la mobilità lenta e la condivisione dei mezzi di spostamento privati.

Il Cpt oltre al mese verde ospita la mostra “Biodiversità: c’è vita in città”, organizzata dal Dipartimento del territorio e in collaborazione con l’Alleanza e Biodiversità. L’esposizione, con lo scopo di stimolare enti pubblici e privati a favorire la biodiversità urbana, è aperta al pubblico ed è possibile visitarla negli orari scolastici. Per chi fosse ulteriormente interessato alle attività dedicate al Mese Green, è possibile consultare l'agenda a esso dedicata sul sito cebe.cpttrevano.ti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE