Luganese

A Sorengo si discute di paesaggio, ambiente e patrimonio storico

Serata pubblica sul Programma di azione comunale giovedì 23 marzo alle 20 alla sala Centro Incontri di Cortivallo

Il Comune invita i cittadini a esprimersi
(Ti-Press)
17 marzo 2023
|

Un documento fondamentale per la pianificazione futura e in particolare per lo sviluppo insediativo centripeto. Questi gli obiettivi del Porogramma di azione comunale (Pac) di Sorengo, che verrà presentato in una serata pubblica in agenda giovedì 23 marzo alle 20 alla sala del Centro Incontri di Cortivallo. Si tratta di uno “strumento strategico e operativo che definisce gli assi di intervento e gli obiettivi prioritari per lo sviluppo centripeto e indica le azioni, le misure e gli interventi per concretizzarli”, spiega il Comune in una nota.

Quali sono dunque i principi sui quali Sorengo intende svilupparsi in futuro? “La transizione energetica, la tutela del paesaggio naturale, la riqualifica dello spazio pubblico e uno sviluppo economico sostenibile”. Il Municipio ha già condiviso i contenuti del documento con i consiglieri comunali raccogliendo osservazioni, impressioni e suggerimenti, “alcuni dei quali sono stati integrati nel Pac”. Si apre ora dunque la procedura partecipativa, “tappa fondamentale nel processo di pianificazione, con la serata pubblica rivolta alla popolazione e ai grandi enti presenti sul territorio”.

Oltre alla presentazione del Pac, sarà esposto il modello in scala 1:1’000 del Comune e saranno presentati gli strumenti tecnologici in dotazione al servizio della gestione del territorio, nella cornice di una mostra fotografica a cura del fotografo Igor Ponti. Al termine sarà dato uno spazio a un momento di discussione. “I cittadini sono altresì invitati a esprimere la loro opinione e a esporre le loro considerazioni tramite il modulo sul sito del Comune (www.sorengo.ch/PAC)”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE