Luganese

Sorgenti Mulini di Bioggio, qual è la situazione?

A chiederlo, con un’interrogazione al Municipio, è il consigliere comunale Waldo Lucchini

Le sorgenti dei Mulini di Bioggio
(Waldo Lucchini)
7 marzo 2023
|

In che situazione si trovano le sorgenti Mulini in Crespera (in territorio di Breganzona-Lugano), cedute dai proprietari al Comune di Bioggio? A chiederlo, con un’interrogazione al Municipio, è il consigliere comunale Waldo Lucchini (Indipendente), "considerata anche la nota sempre maggiore carenza di acqua potabile". Anche se le sorgenti sono state sospese "per decisione di Municipio, Consiglio comunale e Ufficio tecnico, le zone di protezione dovrebbero essere state mantenute".

Al Municipio viene chiesto se le zone di protezione di queste sorgenti siano state mantenute e garantite, come vengano attualmente utilizzate le acque di queste sorgenti, quale sia la portata attuale di queste sorgenti, se l’esistenza di un vicino serbatoio di raccolta pregiudichi o riduca la loro portata, quando sia stata la più recente visita di controllo e manutenzione dell’Ufficio tecnico e quali siano le intenzioni del Municipio di Bioggio in merito all’utilizzo ed eventuale risanamento delle sorgenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE