Luganese

Assicurazione auto, Lugano è la città svizzera più cara

Comparis ha analizzato il costo annuo di un’assicurazione per undici veicoli e due profili di conducente nei dieci principali agglomerati elvetici

(archivio Ti-Press)

Lugano è la città svizzera più cara riguardo ai premi dell’assicurazione casco totale per l’auto: è quanto emerge da un’analisi effettuata da Comparis. La società di confronti internet ha analizzato il costo annuo di un’assicurazione per undici veicoli e due profili di conducente (donna e uomo) nei dieci principali agglomerati elvetici.

Il risultato: il luogo dove si paga di meno è Berna, con un premio (medio) di 771 franchi. A Bienne (Be) si sborsa solo un franco di più, a Lucerna 788. Altre sei località si situano fra gli 817 franchi di Basilea e gli 858 di Zurigo. A questo punto bisogna però affrontare uno scalino di oltre 100 franchi per arrivare ai 960 franchi di Lugano: chi vive all’ombra del monte Brè e del San Salvatore deve quindi versare il 24% in più del cugino bernese.

"Oltre agli altri fattori, gli assicuratori calcolano il premio in base alle probabilità che si verifichino sinistri coperti dall’assicurazione", osserva Andrea Auer, esperta di Comparis, citata in un comunicato odierno. L’importo dipende tuttavia anche dall’attrattiva di un mercato: il Ticino è una regione con potenzialità minori. Inoltri i prodotti assicurativi devono essere commercializzati in lingua italiana. "Questi e altri fattori tendono generalmente ad aumentare i costi di distribuzione, che a loro volta causano un incremento dei premi", spiega la specialista.

A volte i proprietari di auto pagano premi diversi anche all’interno della stessa città. Le maggiori differenze si riscontrano a Winterthur (Zh): gli abitanti del quartiere di Töss (codice d’avviamento postale 8406) pagano circa il 6% di premi in più rispetto ai conducenti di Ricketwil (8352). La seconda città con differenze più marcate è Zurigo, con il 4%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE