Luganese

Tesserete torna a festeggiare il Carnevale

Al via tre giorni di baldoria con la consegna delle chiavi del paese al Penagin

A Tesserete c’è voglia di festa
(archivio Ti-Press)
23 febbraio 2023
|

Dopo lo stop obbligato a causa dalla pandemia, torna da questa sera, giovedì 23 febbraio, il Carnevale di Tesserete con un ricco programma di eventi che si terranno con qualsiasi tempo, nonostante qualche timore a causa delle previsioni meteorologiche. A tre anni dall’ultima edizione, c’è grande entusiasmo da parte di tutti per l’inizio della festa e, come ci riferisce Livio Mazzucchelli, presidente dell’Associazione Carnevale or Penagin: «Sono tutti gasati, siamo pronti».

L’ottimismo regna sovrano

Guardando al passato, la media dei partecipanti delle serate era intorno alle 15’000 persone, senza contare il corteo che può attirare 8mila persone nel piccolo paese di Tesserete. La speranza, continua Mazzucchelli è infatti quella di «partire alla grande, avere il tempo bello e che ci sia tanta gente che venga a divertirsi». Nonostante i tristi ricordi legati agli eventi degli ultimi tre anni, c’è ottimismo. Infatti, racconta ancora il presidente del Carnevale di Tesserete, «le 18.10 saranno un punto di ripartenza per questo ultimo Carnevale della stagione, in quanto a quest’ora nel 2020 ci fecero chiudere, ma siamo molto fiduciosi poiché la popolazione di Tesserete aspetta questo evento con trepidazione, c’è fermento sia tra chi lavora e chi, soprattutto, aspetta di partecipare». Sicuramente con questo Carnevale si ricomincerà ad apprezzare quello che è mancato nei suoi tre anni di assenza – prosegue poi Mazzucchelli – affermando di essere molto emozionato al pensiero di riconsegnare le chiavi al Penagin dopo questi anni di assenza, stasera alle 20.45.

Il contributo dei ragazzi delle scuole

Il Presidente tiene anche a sottolineare l’importante contributo fornito dai bambini delle scuole elementari di Tesserete che hanno decorato le strade e i negozi del paese del Carnevale, mentre, nel 2020, gli studenti delle scuole medie si occuparono della decorazione del carro del Penagin che verrà mostrato proprio per la prima volta quest’anno sabato 25 febbraio alle 14.15 durante il 123esimo corteo mascherato, che vedrà sfilare 21 tra carri, gruppi e guggen.

Entrate e bus navetta

Per questa edizione gli organizzatori hanno deciso di aumentare leggermente i prezzi per accedere al paese durante le serate di venerdì e sabato. L’entrata di domani costerà 20 franchi; quella di sabato 25 franchi. Confermato, per contro, l’ingresso a 10 franchi per questa sera. Per raggiungere Tesserete verrà organizzato un servizio di bus navetta dalla stazione di Lugano. Per questa edizione non sarà invece attivo il servizio Nez Rouge a causa della mancanza di volontari. Tutte le informazioni sul programma sul sito www.orpenagin.ch; disposizioni sul traffico su www.capriasca.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE