Luganese

Troppe zanzare tigre, Magliaso corre ai ripari

Nel 2022 è stata registrata un’importante espansione. L’istituto di microbiologia ha suggerito al Comune ulteriori misure

Ospite indesiderata
(archivio Ti-Press)
7 febbraio 2023
|

È la cattiva gestione dei terreni privati la causa dell’elevata presenza di zanzara tigre a Magliaso. Lo spiega il Municipio che, nella seduta del 30 gennaio, ha esaminato il Rapporto 2022 sul sistema di sorveglianza zanzara tigre sul territorio comunale redatto dalla Supsi. Dallo stesso emerge che sono stati effettuati quattro trattamenti larvicidi della tombinatura pubblica e 9 giri di controllo delle 12 ovitrappole posate sul territorio, che hanno fatto registrare un picco di 1’389 uova (via Guasti). "A Magliaso la stagione delle zanzare invasive inizia prima del solito e già a maggio cominciano ad apparire i primi adulti e si rilevano le prime ovideposizioni nel sistema di monitoraggio – si legge nella risoluzione municipale pubblicata sul sito del Comune –. Le densità iniziano ad aumentare rapidamente fino a raggiungere un picco stagionale ben definito a inizio agosto, con una densità complessiva che viene definita pericolosa".

In alcune zone "la densità della zanzara è particolarmente elevata – spiega ancora l’esecutivo –. Bisogna quindi intervenire nelle aree adiacenti le ovitrappole in modo da provare a diminuire tale densità con interventi mirati". Il problema, come detto in apertura, "riguarda l’intera area comunale ed è causato dalla cattiva gestione dei terreni privati". Per questo motivo "sarà necessario sviluppare delle strategie mirate ed efficaci per combattere la zanzara tigre in queste zone durante il 2023". A Magliaso le densità di uova di zanzare invasive "sono aumentate rispetto agli anni precedenti". Il picco stagionale del 2022 "è aumentato drasticamente presentando valori medi attorno alle 550 uova".

L’istituto di microbiologia ha quindi suggerito al Comune delle ulteriori misure da integrare a quelle già in corso. Tra queste ci sono "sopralluoghi per individuare i focolai all’interno delle proprietà private nelle aree di maggiore densità; aumentare l’informazione generale alla cittadinanza; collaborare o creare gruppo di cittadini per contrastare la diffusione della zanzara tigre e programmare un incontro tra Ecovet e il Municipio di Magliaso al fine di stabilire delle strategie per contrastare l’espansione della zanzara tigre avvenuta nel 2022".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE