Luganese

Lugano, arte postale in campo a favore della diversità

L’associazione socioculturale Kosmos promuove una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione di razzismo e discriminazione

Mail Art per prevenire il razzismo
(Kosmos)
3 febbraio 2023
|

In occasione della Settimana internazionale contro il razzismo 2023, l’associazione Ergo Art Lab organizza la mostra internazionale Mail Art ’Rispetto alla diversità’, con l’obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione a favore della diversità e della prevenzione di qualsiasi forma di razzismo e discriminazione. L’iniziativa, sostenuta dal Servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri, si rivolge ad artisti, studenti e a soggetti creativi di ogni età e provenienza che vogliono esprimersi tramite la Mail Art.

Grazie all’invito aperto, sarà possibile raccogliere testimonianze, esperienze, sensazioni, impressioni e punti di vista su un tema cruciale della nostra società piena di divisioni, disuguaglianze e conflitti. La Mail Art, ossia "Arte postale", è un movimento artistico popolare che usa il servizio postale come mezzo di distribuzione per l’invio di opere generalmente di piccolo formato. Gli artisti vengono regolarmente coinvolti sullo sviluppo di tematiche specifiche per realizzare mostre o pubblicazioni.

I materiali più utilizzati includono cartoline, carta, collage composti da oggetti di uso comune e immagini riciclate, francobolli d’artista e dipinti ma possono anche includere poesie e musica essendo una forma d’arte improntata sulla comunicazione creativa. La Mail Art è un movimento profondamente inclusivo, aperta a chiunque, che favorisce la diversità culturale e la diffusione dell’arte nel mondo. Tutte le opere realizzate per il progetto verranno esposte la prossima primavera a Kosmos, spazio d’arte, d’incontro e di inclusione sociale dell’associazione Ergo Art Lab in via Monte Boglia 5 nel popoloso quartiere di Molino Nuovo a Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE