Luganese

In dogana con 30mila franchi di francobolli non dichiarati

L’uomo si era presentato al valico di Ponte Cremenaga alla guida di una vettura con targhe svizzere

Gli album sequestrati
(Udsc)
3 febbraio 2023
|

Ponte Cremenaga – Durante un recente controllo, i collaboratori dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc) hanno fermato un cittadino svizzero per omessa dichiarazione di una collezione di francobolli composta da 108 album. L’uomo, alla guida di un’auto con targhe svizzere, è stato fermato nei pressi del valico di Ponte Cremenaga. Secondo una sua stima iniziale, il valore dei francobolli sarebbe stato per lo più affettivo e quantificabile in poche centinaia di franchi.

I collaboratori dell’Udsc hanno sequestrato la merce invitando l’uomo a presentare una valutazione del valore effettivo imponibile della collezione. L’uomo dapprima ha indicato 9mila franchi, un importo che non corrisponde al valore di mercato attuale. In un secondo momento la stima è stata ritrattata per una cifra ben più alta, pari a 30mila franchi, sulla quale l’Udsc ha riscosso i tributi in attesa che venga comminata una multa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE