Luganese

Un ‘Incontro’ per la nuova casa anziani a Melano

La giuria ha premiato il progetto dell’architetto Lorenzo Orsi per la realizzazione della struttura geriatrica che sorgerà al posto del vecchio posteggio

L’edificio si ergerà sul vecchio parcheggio
(Ti-Press)
31 gennaio 2023
|

Concesso nel 2021 un credito di oltre 360mila franchi, l’allora Consiglio comunale di Melano ha dato avvio a un concorso di architettura per la realizzazione della casa per anziani Ceresio per 60 ospiti, di un centro socioassistenziale diurno per circa 15 utenti, parcheggi sotterranei e area pubblica esterna con tanto di parco giochi. Concorso che, tra i 49 progetti esaminati dalla giuria, ha visto come primo classificato ‘Incontro’ dell’architetto Lorenzo Orsi e Orsi & Associati Sagl. Se la procedura continuerà senza intoppi, per la costruzione della struttura geriatrica verrà fatta un’importante riqualifica dell’area al limite nord del nucleo storico.

«Il nome della nostra proposta architettonica – spiega Orsi a ‘laRegione’ – rispecchia sostanzialmente la volontà di garantire una trasversalità intergenerazionale, ovvero di far sì che gli spazi esterni alla struttura siano fruibili da tutta la popolazione per cercare di creare quest’effetto di multifunzionalità e incontro tra diverse età. Anche perché una casa per anziani al giorno d’oggi vive di contenuti che cercano proprio di avvicinare le generazioni».

‘Compatta ed essenziale’

Infatti, prosegue l’architetto, «abbiamo puntato su un progetto che presenta una struttura molto compatta ed essenziale, al fine di consumare poco spazio esterno. Spazio che sarà dedicato ad altre funzioni, favorendo una forte relazione con il contesto del paese».

La scelta di localizzare la nuova casa anziani al limite nord del nucleo storico è scaturita da uno studio comparativo tra due possibili ubicazioni, ovvero Riva San Vitale e Melano. Quest’ultima è stata favorita per l’opportunità di integrare la nuova struttura nel contesto del centro paese, per le sinergie che offre con altri servizi alla collettività e per la buona accessibilità. Attualmente lo spazio è destinato a parcheggi pubblici, parco giochi e spazio manovra per gli autopostali.

L’Associazione Melograno gestirà la struttura

Il programma degli spazi prevede 60 posti letto e due reparti di geriatria che verranno gestiti per piani. Su entrambi vi saranno il reparto di geriatria uno e due con le camere, un soggiorno, una sala da pranzo, il locale infermieri e tutti i locali di servizi, oltre agli spazi esterni e interni per lo svago. La spesa complessiva prevista per questo investimento ammonterà tra i 16,5 e i 18 milioni di franchi. Della gestione della casa anziani si occuperà l’Associazone Melograno, già gerente di Tusculum Arogno e della casa dei ciechi di Lugano.

Il progetto vincitore verrà presentato il 6 febbraio alle 16.30 alla casa comunale di Melano. Tutti i modelli verranno inoltre esposti al pubblico fino al 17 febbraio, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 16.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE